Un dolce generoso composto da un brownie al cioccolato che si scioglie in bocca, un mousse leggera al cioccolato fondente e una golosa namelaka al caramello profumata al caffè…

Mi sono ispirata alla ricetta di Tiziana.
Buono a sapersi: per la namelaka ho usato il cioccolato Zéphyr Caramel, caratterizzato da un intenso sapore di caramello e latte con note salate avvolgenti che ricordano il caramello al burro salato della Bretagna. Lo potete trovare in vendita on-line su diversi siti internet.
Ingredienti per la mousse leggera al cioccolato fondente: 50 ml di panna fresca, 25 ml di latte, 10 g di zucchero, 38 g di cioccolato fondente tritato, 3/4 di foglio di gelatina alimentare (io uso la Paneangeli).
Semi-montate la panna e tenete da parte. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Versate in un pentolino il latte, lo zucchero e il cioccolato. Scaldate a fuoco medio/basso finché il cioccolato si sarà sciolto, quindi, strizzate la gelatina e incorporatela delicatamente. Quando la crema sarà tiepida, aggiungete la panna semi montata e versate il tutto nello stampo Tourbillon. Mettete in congelatore per una notte.
Ingredienti per la namelaka al caramello: 50 ml di latte intero, 8 g di caffè espresso, 85 g di Zéphyr caramel, 3 g di miele millefiori, 3/4 di foglio di gelatina alimentare Paneangeli, 100 ml di panna fresca.
Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per una decina di minuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione. Scaldate il latte con il caffè e il glucosio. Lontano dal fuoco incorporate la gelatina strizzata e mescolate, poi versate sul cioccolato. Frullate con il frullatore a immersione, senza incorporare aria. Aggiungete la panna fredda e frullate ancora. Mettete in frigo per almeno 12 ore. Prima di usarla, montatela con le fruste elettriche, poi trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.
Ingredienti per il brownie al cioccolato di C. Michalak: 140 g di burro, 80 g di cioccolato fondente, 170 g di zucchero muscovado (o zucchero di canna integrale), 120 g di uova, 64 g di farina 00, 8 g di cacao amaro in polvere, 1 g di sale.
Il giorno dopo, sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato a pezzi. Allo stesso tempo, montate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova per un paio di minuti. Incorporate il cioccolato fuso, poi la farina setacciata con il cacao e il sale. Mescolate bene. Imburrate ed infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e versatevi il composto. Cuocete nel forno caldo a 170°C per 20-25 minuti circa: il brownie deve rimanere morbido al centro (lo stecchino deve uscire con qualche briciolina). Quando è cotto, tiratelo fuori dal forno e spennellatelo con il caffè avanzato dalla crema al mascarpone e lasciatelo raffreddare. Trasferite, quindi, il brownie sul piatto da portata, sistemate la mousse leggera al cioccolato al centro e decorate con la namelaka al caramello e caffè. Conservate la torta in frigorifero e lasciatela 30 minuti a temperatura ambiente prima di servire.

Lascia un commento