Il brownie al cioccolato, caramello e caffè è una ricetta che unisce tre sapori irresistibili in un dessert elegante e perfetto per ogni occasione. Immaginate la morbidezza del brownie al cioccolato, arricchito da una mousse leggera al cioccolato fondente e una namelaka al caramello e caffè. Se cercate una ricetta che stupisca i vostri ospiti e coccoli il palato, questo brownie fa al caso vostro.
Un dolce generoso composto da un brownie al cioccolato che si scioglie in bocca, un mousse leggera al cioccolato fondente e una golosa namelaka al caramello profumata al caffè… Mi sono ispirata alla ricetta di Tiziana.
BUONO A SAPERSI
Non sapete dove acquistare lo stampo o gli ingredienti particolari usati in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
COME ORGANIZZARSI
Per organizzarsi al meglio nella preparazione del brownie al cioccolato, caramello e caffè, è fondamentale pianificare i passaggi in modo efficiente, poiché la ricetta prevede diversi componenti che richiedono tempi di riposo e raffreddamento.
Realizzate un paio di giorni prima la mousse leggera al cioccolato fondente in modo che abbia il tempo di raffreddare bene per smodellarla dallo stampo senza problemi. La namelaka può essere preparata il giorno prima, mentre il brownie e l’assemblaggio vanno fatti il giorno stesso.
COS’È LA NAMELAKA
La namelaka è una crema giapponese incredibilmente morbida e vellutata, il cui nome significa letteralmente “ultra cremosa”. La sua consistenza setosa e leggera la rende perfetta per decorare dolci o essere gustata al cucchiaio. È una preparazione a base di latte, panna e cioccolato, arricchita con gelatina, che le dona quella texture liscia e avvolgente. La versione al caramello utilizzata in questa ricetta aggiunge un tocco di dolcezza e profondità al sapore, bilanciato dal caffè.
COME PREPARARE IL BROWNIE AL CIOCCOLATO, CARAMELLO E CAFFÈ
Brownie al cioccolato, caramello e caffè
Ingredienti
Per la mousse leggera al cioccolato fondente
- 50 g di panna fresca
- 25 g di latte
- 10 g di zucchero
- 38 g di cioccolato fondente tritato
- 3/4 di foglio di gelatina alimentare Pane Angeli
Per la namelaka al caramello
- 50 g di latte
- 8 g di caffè
- 85 g di cioccolato al caramello Zéphyr Caramel
- 3 g di miele Millefiori
- 3/4 di foglio di gelatina alimentare Pane Angeli
- 100 g di panna fresca
Per il brownie al cioccolato di C. Michalak
- 140 g di burro
- 80 g di cioccolato fondente tritato
- 170 g di zucchero di canna integrale
- 120 g di uova
- 64 g di farina per dolci
- 8 g di cacao amaro
- 1 g di sale
Istruzioni
Per la mousse leggera al cioccolato fondente
- Semi-montate la panna e tenete da parte. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Versate in un pentolino il latte, lo zucchero e il cioccolato.
- Scaldate a fuoco medio/basso finché il cioccolato si sarà sciolto, quindi, strizzate la gelatina e incorporatela delicatamente. Quando la crema sarà tiepida, aggiungete la panna semi montata e versate il tutto nello stampo Tourbillon. Mettete in congelatore per una notte.
Per la namelaka al caramello
- Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per una decina di minuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione.
- Scaldate il latte con il caffè e il glucosio. Lontano dal fuoco incorporate la gelatina strizzata e mescolate, poi versate sul cioccolato. Frullate con il frullatore a immersione, senza incorporare aria.
- Aggiungete la panna fredda e frullate ancora. Mettete in frigo per almeno 12 ore. Prima di usarla, montatela con le fruste elettriche, poi trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.
Per il brownie al cioccolato di C. Michalak
- Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato a pezzi. Allo stesso tempo, montate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova per un paio di minuti. Incorporate il cioccolato fuso, poi la farina setacciata con il cacao e il sale. Mescolate bene.
- Imburrate ed infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e versatevi il composto. Cuocete nel forno caldo a 170°C per 20-25 minuti circa: il brownie deve rimanere morbido al centro (lo stecchino deve uscire con qualche briciolina). Quando è cotto, tiratelo fuori dal forno e spennellatelo con il caffè avanzato dalla namelaka e lasciatelo raffreddare.
- Trasferite, quindi, il brownie sul piatto da portata, sistemate la mousse leggera al cioccolato al centro e decorate con la namelaka al caramello e caffè. Conservate la torta in frigorifero e lasciatela 30 minuti a temperatura ambiente prima di servire.
CONSERVAZIONE
Una volta assemblato, il brownie al cioccolato, caramello e caffè va conservato in frigorifero per 3 giorni, in un contenitore a chiusura ermetica. Per gustarlo al meglio, tirate fuori il dolce dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servirlo: in questo modo, gli aromi del cioccolato e del caffè saranno più intensi e la consistenza più morbida e piacevole.
Lascia un commento