Possiamo gustare gli asparagi solo per poche settimane l’anno, tanto vale approfittarne e proporli a ogni occasione. Oggi vi consiglio un piatto unico veloce, leggero e sfizioso.

QUI trovate altre ricette con gli asparagi bianche e verdi. Per questa proposta mi sono ispirata qui.
Buono a sapersi: potete usare gli scarti degli asparagi per preparare un brodo vegetale. Potete aggiungere al piatto una manciata di foglie di rucola e delle erbe aromatiche.
Ingredienti per 2 persone: 500 g di asparagi verdi puliti, 1 cipolla rossa, 50 g di pane del giorno prima a cubetti, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio EVO, 1 cucchiaino di senape di Digione, sale e pepe, 4 uova fresche medie a temperatura ambiente.
Eliminate l’estremità più legnosa degli asparagi e pelateli con un pelapatate, poi tagliateli a metà. Pulite la cipolla e tagliatela a spicchi. In una ciotola, emulsionate l’olio e la senape, aggiungete gli asparagi, la cipolla, i cubetti di pane, salate e pepate. Mescolate bene e trasferite il tutto in una teglia o pirofila. Cuocete nel forno ventilato caldo a 170°C per circa 20/25 minuti, mescolando a metà cottura. Lasciar intiepidire. Nel frattempo, cuocete le uova in acqua bollente per 6 minuti, passatele sotto l’acqua fredda e sgusciatele delicatamente.
Servite la panzanella con un filo d’olio e le uova barzotte.

Lascia un commento