
Il sole e il caldo si fanno desiderare… anche se manca poco all’estate. Io abito in Carnia, rinomata per essere una zona molto piovosa, ahimé e, pensate che lunedì mattina, le nostre montagne erano spolverate di bianco! E’ da più di 10 giorni che non abbiamo un’intera giornata di sole e questo pesa molto sul mio morale: alzarsi la mattina e vedere il sole mi mette già di buon umore, allora per scacciare la malinconia, oggi ho preparato un’insalata veloce e gustosa per portare l’estate in tavola! Con gli ottimi asparagi di Badoere IGP, olive taggiasche e pomodorini confit!

Ingredienti per 2 persone: 250 g di asparagi bianchi di Badoere IGP, 50 g di rucola, 100 g di pomodorini confit, 30 g di olive taggiasche snocciolate, 2 fette di pane raffermo (tipo ciabatta), 20 g di Montasio stravecchio, olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe.
Pelate gli asparagi ed eliminate la parte legnosa. Cuoceteli a vapore per 15-20 minuti e lasciateli raffreddare. Tagliateli in obliquo, poi tagliate ogni metà nel senso della lunghezza. Lavate la rucola. Con un pelapatate, prelevate delle scaglie di Montasio. Tostate il pane e tagliatelo a cubetti.
In un’insalatiera mescolate tutti gli ingredienti, poi condite a piacimento con sale, pepe, aceto e olio d’oliva.

Lascia un commento