Un’insalata di farro colorata e profumata, ideale per un pic-nic all’aperto o per una pausa pranzo in ufficio. Anche il mese di agosto è agli sgoccioli e tra poco meno di un mese saremo già in autunno. Quest’estate è stata molto calda, anche in Carnia, nell’alto Friuli. Ce la siamo goduta anche se non siamo abituati ad avere temperature così alte!
Ora, mentre scrivo queste righe, sembrerebbe di essere in novembre: fuori piove e ci sono solo 15°C… allora, vi lascio questa ricetta estiva, sperando che il sole torni presto a splendere!
Ingredienti per 2 persone: 200gr di farro, una confezione di bocconcini di mozzarella, 2 cucchiai colmi di pomodorini confit, una manciata di olive nere snocciolate, 4 foglie di basilico, olio extravergine d’oliva.
Risciacquate il farro, poi lessatelo in acqua bollente salata. Scolatelo, passatelo sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura e trasferitelo in una ciotola, con un filo d’olio d’oliva. Lasciatelo raffreddare, poi aggiungete i bocconcini di mozzarella, i pomodorini confit, le olive tagliate a rondelle e le foglie di basilico finemente tritate. Mettete l’insalata in frigo per qualche ora prima di degustarla.
Lascia un commento