Oggi vi propongo una ricettina semplice con due prodotti eccezionali: gli asparagi bianchi di Badoere IGP e il prosciutto crudo di San Daniele DOP. L’Asparago di Badoere IGP ha due varietà: bianca e verde. La prima, protagonista del piatto di oggi, è frutto della cura dell’uomo che lo mette a riparo dalla luce, è coltivato sotto cumoli di terra e protetto dai raggi solari con film oscurante. Ha un sapore dolce, non acido, non salato, tenero, privo di fibrosità, con un aroma lieve di legumi freschi e spiga di grano matura, con venature di amaro appena percepibili.
Ingredienti per 2 persone: una decina di asparagi di Badoere IGP, 5 fette di prosciutto crudo San Daniele DOP, un cucchiaio d’olio d’oliva.
Pelate gli asparagi con un pelapatate ed eliminate la parte finale più dura. Cuoceteli 10 minuti al vapore e lasciateli intiepidire. Tagliate le fette di crudo a metà nel senso della lunghezza e avvolgete gli asparagi. Scaldate l’olio in una padella capiente, sistemate gli asparagi e cuocete per una decina di minuti a fuoco medio, girandoli di tanto in tanto. Serviteli con un’insalatina verde ed, eventualmente, qualche scaglia di grana.
Lascia un commento