Una ricetta che sa di primavera e di scampagnate, ideata appositamente per il contest #ilmiopicnic “Ricetta in vasetto con Le conserve della nonna” in collaborazione con iFood. Le insalate sono molto comode per i pic-nic e, questa, si può preparare tranquillamente il giorno prima.
Tra i diversi prodotti ricevuti, ho scelto di usare l’armonia di legumi lessati: un tris di Legumi al naturale, semplici e genuini. Li ho abbinati ad un altro legume: le lenticchie nere Beluga, di piccola pezzatura con forma appiattita e di colore nero, luccicanti come caviale Beluga. Ho aggiunto i fagiolini e delle code di gamberoni, il tutto condito con una citronette: una salsa a base di senape francese e succo di limone.
Ingredienti per 4 persone: 150 g di lenticchie Beluga, 150 g di fagiolini, 1 vasetto Armonia di legumi lessati, una dozzina di code di gamberoni, 1 cucchiaio di senape di Digione, 2 cucchiai di succo di limone, 8 cucchiai di olio d’oliva extravergine, sale e pepe, 1 spicchio d’aglio.
Risciacquate le lenticchie e lessatele per 30 minuti. Scolatele e lasciatele intiepidire. Lessate le tegoline per 15-20 minuti, scolatele e lasciatele intiepidire, poi tagliatele a metà. Pulite le code di gamberoni, eliminate il budello e tagliatele a pezzi. Saltateli in padella con lo spicchio d’aglio e 2 cucchiai d’olio per un paio di minuti. Versate in un’insalatiera le lenticchie, le tegoline, i gamberi e i legumi lessati scolati. In un vasetto versate la senape di Digione, il limone 6 cucchiai di olio, sale e pepe. Chiudete il vasetto e scuotete con forza finché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Versate la citronette sull’insalata e mescolate bene. Suddividete nei vasetti e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Cristina dice
Chiara,
questo tuo vasetto è veramente molto invitante, è vero…sa di primavera e pranzi all’aperto, che meraviglia.
Brava!
Cri
Chiara Selenati dice
Grazie mille Cristina! Ti abbraccio 🙂