Ho scoperto i waffles (o gaufres) solo a 30 anni, quando abitavo ancora in Francia: li ho assaggiati ma mi hanno lasciata indifferente. Poi, qualche tempo fa, ho trovato una macchinetta per fare i waffles a 15€ e l’ho comprata. Ho cominciato ad usarla con una ricetta salata, molto buona, poi mi sono dedicata al dolce, provando una ricetta di waffles espressi alla Nocciolata: irresistibili! Ma è stato solo sfogliando il bellissimo libro di un’amica francese, Pascale Weeks, Le dessert était presque parfait che ho trovato la ricetta perfetta per realizzare dei waffles morbidissimi come piacciono a me!
Ingredienti per 6 waffles: 125ml di latte parzialmente scremato, 25gr di zucchero semolato, 100gr di burro, 1/2 cucchiaino di sale, 3 albumi, 100gr di farina, olio per ungere la piastra.
Versate il latte, lo zucchero, il burro e il sale in un pentolino e scaldate finché il burro non si sarà sciolto. Trasferite questo composto in una ciotola e aggiungete la farina setacciata. Mescolate.
Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente all’impasto. Oliate la piastra per i waffles e scaldatela. Versate un mestolo di impasto per ogni waffles e cuocete circa 2 minuti e 30 secondi: i waffles devono essere dorati. Serviteli immediatamente con lo zucchero a velo.
Giuseppina Testa dice
Grazie per la ricetta <3
Chiara Selenati dice
Di niente! Buona giornata 🙂
Cinzia dice
Complimenti, davvero invitanti! Ti seguo con attenzione. Potresti dire quale macchinetta hai usato per farli? Grazie. Cinzia.
Chiara Selenati dice
Grazie mille Cinzia! Ho comprato la macchinetta alla lidl, l’hanno proposta anche poco tempo fa durante la settimana dedicata agli Stati Uniti.
Cinzia dice
Ok, grazie! dovrò proprio prenderne una perché i tuoi waffle mi tentano tanto!