L’insalata nel barattolo (salad in a jar) è una modo che arriva direttamente dagli Stati Uniti. Si tratta di un’idea sana e colorata per la pausa pranzo quando si è fuori casa, perfetta anche per un pic-nic. Si prepara in un bel barattolo di vetro, inserendo gli ingredienti a strati per ottenere un effetto visivo molto bello.
Buono a sapersi: potete usare tutti gli ingredienti che volete, l’importante è che siano freddi.
Ingredienti per un barattolo: 80gr di cereali misti (io ho usato quelli della Barilla), 1 carota grande, fagioli lessati, una manciata di rucola lavata, 1 scatoletta di tonno da 80gr, qualche oliva Taggiasca.
Per la vinaigrette: 1 cucchiaino di senape di Digione, 1 cucchiaino di aceto balsamico, 3 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.
Cuocete i cereali seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Scolateli e passateli sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura. Aggiungete un filo d’olio e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, pelate e grattugiate la carota.
Quando i cereali sono freddi, trasferiteli sul fondo del barattolo di vetro, aggiungete nell’ordine: le carote grattugiate, i fagioli, la rucola, il tonno sgocciolato e le olive Taggiasche. In un barattolino a parte preparate la vinaigrette, mescolando tutti gli ingredienti. Prima di degustare la vostra insalata, versatevi il condimento: non vi rimane che scuotere bene e il pranzo è pronto! Se vi sembra scomodo mangiare nel contenitore scelto, trasferite l’insalata in una ciotola.
loredana stasi dice
ottima idea, grazie per la condivisione! Lory
Chiara Selenati dice
Grazie a te Loredana! Buona serata 🙂