La number cake (torta numero in italiano), chiamata anche cream tart, è la torta alla moda di quest’anno! Creata dalla pasticcera israeliana Adi Klinghofer, questi dolci a forma di numeri, lettere o cuori impazzano sul web perché sono molto scenografici ed originali.
Avevo già realizzato una cream tart con namelaka al cocco e lamponi a forma di cuore per la festa della mamma e aveva riscosso un grande successo. Mia sorella ne ha voluta una per i suoi 25 anni, al cioccolato però, niente frutta. Ho preparato una frolla al cacao e due mousse: una al cioccolato fondente e una al burro di arachidi e decorato il tutto con arachidi salate e grué caramellato. Ho ricevuto un sacco di complimenti prima sull’aspetto e poi sul gusto.
Buono a sapersi: ho preparato la frolla al mattino di venerdì e l’ho cotta la sera. Sabato mattina ho preparato le due mousse e ho assemblato il number cake. Per le sagome dei numeri, ho cercato su Google dei numeri da colorare e li ho stampati. Come dimensioni, calcolate un foglio A4. Prima di cimentarvi nella realizzazione di questo dolce, vi suggerisco di leggere il mio articolo Cream tart: 5 consigli per una torta perfetta.
Ingredienti per la pasta frolla al cacao: 250 g di burro morbido, 200 g di zucchero a velo, 3 uova medie, 440 g di farina 00, 60 g di cacao amaro, 10 g di lievito per dolci, sale.
Mescolate brevemente il burro molto morbido con lo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete le uova leggermente sbattute e, infine, il sale e la farina setacciata con il cacao e il lievito. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividete la frolla in 4 parti e avvolgetele nella pellicola alimentare. Conservate in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, stendete un panetto alla volta, direttamente sulla carta forno, a circa 1/2 cm di spessore. Appoggiate la sagoma del numero sulla frolla e ritagliatela con un coltello appuntito. Eliminate la pasta in eccesso e cuocete un numero alla volta a 165°C per circa 15-17 minuti. Lasciate raffreddare completamente i numeri di frolla prima di trasferirli su un vassoio. Conservateli coperti fino al momento di assemblare il dolce.
Ingredienti per la mousse al cioccolato: 250 g di cioccolato fondente, 200 ml di panna, 150 g di panna fresca montata.
Tagliate il cioccolato a pezzetti. Scaldate la panna e versatela sul cioccolato, lasciate riposare un paio di minuti, poi mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate intiepidire, poi incorporate delicatamente la panna montata. Lasciate addensare la mousse in frigorifero, mescolando di tanto in tanto. Ci sono voluti circa 40 minuti. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1 cm di diametro.
Ingredienti per la mousse al burro di arachidi: 150 g di burro di arachidi, 3 cucchiaini di zucchero a velo, 200 ml di panna fresca.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e montate con le fruste elettriche, trasferite poi la mousse in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella francese (o un’altra a stella semplice).
Per l’assemblaggio: qualche arachide salata, grué di cacao caramellato.
Decorate il primo strato di biscotto con qualche ciuffo di mousse al burro di arachidi e terminate con la mousse al cioccolato. Sistemate delicatamente il secondo biscotto e decoratelo allo stesso modo, aggiungendo, infine, le arachidi salate e il grué di cacao caramellato. Conservate la number cake in frigorifero fino al momento di servire.
Alessandra dice
Ciao!! Ho bisogno del tuo consiglio, ho appena fatto la mousse al cioccolato e la frolla x un solo numero il 5.
Domani ho la festa di mio figlio e pensavo di comporla al momento.. Una dose di mousse come hai scritto tu basta x un solo numero?? Poi secondo te è meglio già comporla domani mattina o meglio nei pomeriggio durante la festa??? Grazie mille di tutti o consigli!!
Chiara Selenati dice
Ciao Alessandra, una dose di mousse al cioccolato basta per un numero se hai fatto anche la mousse al burro di arachidi. Puoi comporla al mattino e lasciarla riposare in frigo. Puoi aggiungere la decorazione eventuale prima di servirla. Scusa la risposta tardiva ma non avevo visto il messaggio.
Claudia dice
Ciao Chiara, innanzitutto complimenti per queste bellissime ‘number cake’ e in generale, per e blog.
Volevo chiederti se le quantità che hai scritto per la mousse si riferiscono ad un solo numero o possono bastare per tutti e due.
Grazie mille in anticipo e… buone feste 🌷
Chiara Selenati dice
Ciao Claudia, grazie mille! Le dosi per la mousse bastano per entrambi i numeri solo se abbinata ad un’altra crema. Buone feste!
Giulia dice
Ciao scusa volevo chiederti un’informazione. Sto facendo questa torta per il compleanno di mio papà, ho fatto la frolla stasera per fare la torta domani. L’ho appena messa in frigo ma mi è rimasto un impasto molto molle e appiccicoso, non un bel panetto come rimane di solito la pasta frolla. Ho pesato tutti i singoli ingredienti quindi non riesco a capire perché. È normale oppure dovrò buttare tutto ? Spero che stando in frigo rassodi bene, ma ho paura poi di non riuscire a stenderla
Chiara Selenati dice
Ciao Giulia, sembra molto strano anche a me. Vedi com’è dopo la notte in frigorifero. Prova a stenderla sulla spianatoia infarinata e fai una prova di cottura. Se hai difficoltà puoi contattarmi sulla mia pagina Facebook o su Instagram così posso risponderti più velocemente 😉
Gessica dice
Ciao Chiara, il tuo blog è bellissimo.. volevo chiederti vorrei fare la cream tart per i 18 anni di mio fratello.
Le dosi sono per un solo numero? Dovrei fare il numero 1 e il numero 8..devo raddoppiare le dosi o sono già le dosi per 2 numeri? Grazie mille
Chiara Selenati dice
Ciao Gessica, grazie mille! Le dosi indicate sono per 2 numeri, quindi vai tranquilla! Buon pomeriggio 🙂
Silvia dice
CIAO chiara!! Complimenti come sempre!! Una domanda adoro il colore della mousse al burro d’arachidi e come si contrappone.. ma nn credo piaccia al festeggiato.. pensavo di ovviare con una mousse più chiara.. nocciola o pistacchio? Solo che nn so che ricetta usare in questo caso. Mi dai una mano?! 🙂
Chiara Selenati dice
Ciao Silvia, grazie mille 🙂 Puoi usare la stessa ricetta della mousse al burro di arachidi, ti basterà sostituire quest’ultimo con una crema al pistacchio o alla nocciola. Falla senza zucchero a velo, puoi sempre aggiungerlo alla fine se ti sembra poco zuccherata. Buon pomeriggio!
Chiara dice
Ciao Chiara,
Per la crema cosa intendi per panna? Intendi panna fresca?posso usare quella dell’hopla a base vegetale?
Chiara Selenati dice
Ciao, sì intendo panna fresca. Ti sconsiglio quello vegetale.
Susy dice
Buonasera Chiara,
volevo preparare più cose possibili domani per poi essere più libera sabato perché ho i tempi strettissimi, mi consigli di preparare la mousse al burro di arachidi e di conservarla in una sac a poque in frigo per poi assemblare tutto sabato oppure di assemblare tutta la torta venerdì (senza guarnizioni) e servirla sabato?
Grazie mille
Susy
Chiara Selenati dice
Ciao Susy, puoi assemblare tutto oggi e conservare la torta in una scatola chiusa. Le decorazioni puoi aggiungerle all’ultimo momento 😉
Denise dice
Ciao Chiara, mi aggiungo anche io al dilemma del montaggio, se devo prepararla per sabato sera, se la monto sabato mattina non c’è il rischio che la mousse smonti?
Grazie in anticipo
Chiara Selenati dice
Ciao Denise, se la mousse è montata bene non smonta, quindi, puoi tranquillamente montarla al mattino per la sera. Ti consiglio di aggiungere eventuali decorazioni all’ultimo.
CAROLA ZENARO dice
Ciao,
per la mousse al cioccolato, per panna intendi la panna fresca per dolci e per panna montata quella nella bomboletta?
Sei davvero bravissima, grazie.
Chiara Selenati dice
Ciao, non usare mai la panna montata in bomboletta perché si smonta subito. Prendi sempre la panna fresca e montala con le fruste elettriche. Grazie per i complimenti 🙂
marcela dice
Buongiorno
devo fae el numero 18 par 45 persone quanto grande devo fare il numero ?
Chiara Selenati dice
Ciao, in un forno casalingo non puoi fare un’unica torta a forma di 18 per 45 persone. Puoi farne una a forma di 18 più altre rotonde o rettangolari.