Per queste deliziose tartine mi sono ispirata da una ricetta trovata in una rivista inglese, acquistata a Londra. Un antipasto raffinato e semplice da preparare, per festeggiare i 5 anni del mio blog (venerdì scorso). Non ho avvolto tutti gli asparagi con il prosciutto crudo per non coprirne il sapore.
Ingredienti per 4 persone: 1 pasta sfoglia rettangolare, 1 mazzo di asparagi (3/4 per persona), 2 cucchiai di mascarpone, 2 cucchiai di parmigiano (o grana) grattugiato, pepe, olio extravergine d’oliva, scaglie di parmigiano (o grana), 4 fette di prosciutto crudo di Parma o San Daniele, 1 tuorlo per la doratura.
Eliminate la parte più dura degli asparagi e scottateli 3 minuti in acqua bollente salata. Scolateli e lasciateli raffreddare. Ritagliate 4 rettangoli di pasta sfoglia, mescolate il mascarpone e il formaggio grattugiato e stendete questa crema sulla pasta sfoglia, lasciando un bordo di mezzo cm circa. Sistemate gli asparagi sulla crema: io ne ho messo uno al centro con il prosciutto arrotolato e 2 ai lati senza prosciutto. Spennellate i bordi delle tartine con il tuorlo d’uovo. Pepate, versate un goccio d’olio e infornate una ventina di minuti a 200°C, finché saranno dorate. Decorate con le scaglie di parmigiano e servite con un’insalatina verde.
Lascia un commento