Ultimamente sono assente dal blog perché non ho più molto tempo libero tra il lavoro e la ristrutturazione della casa nuova. Oggi, però, per pranzo ho provato una nuova ricetta vegetariana, semplice e accessibile, con una variante che prevede la carne. Personalmente cerco di non eccedere con la carne, prediligendo il pesce e i legumi. La ricetta estratta dal libro “Plats végétariens (ou presque)” prevede l’uso della sola quinoa (ma costa un botto!), io ho usato un mix di quinoa e freekeh, un tipo di grano verde raccolto prematuramente e tostato, usato come alimento in diversi paesi del bacino del Mediterraneo.
Buono a sapersi: potete servire questo piatto con una scaloppina di pollo cotta in padella con un filo d’olio d’oliva e tagliata a fette.
Ingredienti per 4 persone: 250gr di quinoa, 300gr di fagiolini, 2 cipolle rosse, 125gr di yogurt bianco, 75cl di brodo di verdure, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di olio d’oliva, 1/2 cucchiaino di sale, un pizzico di pepe.
Scaldate il brodo e cuocete la quinoa per 15 minuti poi scolatela. Cuocete i fagiolini al vapore per 15 minuti. Nel frattempo, pelate le cipolle, poi tagliatele a fettine sottili e friggetele nella padella con 2 cucchiai di olio, a fuoco medio per una decina di minuti.
In una ciotola, mescolate lo yogurt, l’olio rimanente, il prezzemolo, sale e pepe. Servite la quinoa, calda o fredda, con i fagiolini, le cipolle fritte e un cucchiaio di salsa allo yogurt.
Lascia un commento