Polpette vegetariane deliziose da servire come aperitivo o come secondo piatto. La quinoa è uno pseudocereale ricca di antiossidanti e con potente attività antinfiammatoria, utile per migliorare il transito e la regolarità intestinale.
Buono a sapersi: servite le polpette di quinoa con una maionese veg.
Ingredienti per circa 25 polpette: 100 g di quinoa, 100 g di carote grattugiate, 100 g di scamorza, 1 uovo piccolo, 4/6 cucchiai di pangrattato, sale e pepe.
Risciacquate bene la quinoa sotto acqua corrente in un colino. Versatela in un pentolino bagnata e aggiungete 200 ml di acqua. Portate a bollore, salate, coprite e abbassate il fuoco. Fate assorbire l’acqua per 20 minuti e lasciate raffreddare. In un’ampia ciotola unite la quinoa, la scamorza, le carote e l’uovo. Mescolate e aggiungete il pangrattato fino ad ottenere un impasto abbastanza denso. Lasciate riposare in frigorifero per un’oretta circa, quindi, realizzate le polpette. Cuocetele in una padella antiaderente unta di olio a fiamma alta, senza lasciarle attaccare. Sono pronte appena dorate.
Patrizia Rizzatto dice
Fatte, veramente ottime, hanno convinto anche mio marito che non ama molto le ricette vegetariane e vegani. Sono molto gustose, seppur in modo delicato e non stancano, tanto che ormai fanno parte del mio ricettario di casa. Grazie.
Chiara Selenati dice
Ciao Patrizia, che bella testimonianza! Grazie mille per le tue parole: mi fanno davvero tanto piacere 🙂