Il brownie con namelaka al caramello, crumble e lamponi è il dolce che ho preparato per la festa della mamma. Un dessert goloso, con diverse consistenze e molto leggero, per nulla stucchevole.
Per la namelaka ho usato il cioccolato Zéphyr Caramel, caratterizzato da un intenso sapore di caramello e latte con note salate avvolgenti che ricordano il caramello al burro salato della Bretagna. Lo potete trovare in vendita on-line su diversi siti internet.
Buono a sapersi: preparate la namelaka il giorno prima. Se non trovate il cioccolato al caramello, potete sostituire la namelaka con una semplice panna montata, non zuccherata.
Ingredienti per la namelaka al caramello: 250 ml di panna fresca, 200 g di Zephyr caramel, 3 g di gelatina alimentare, 85 ml di panna fresca.
Scaldate i 250 ml di panna fresca. Sciogliete il cioccolato al microonde. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Versate la panna calda sul cioccolato e mescolate bene con una frusta. Incorporate la gelatina strizzata, infine, aggiungete la panna fresca. Frullate con un frullatore ad immersione, coprite a contatto con la pellicola alimentare e mettete in frigorifero per una notte. L’indomani, montate la namelaka con le fruste elettriche e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Ingredienti per il brownie al cioccolato di C. Michalak: 140 g di burro, 80 g di cioccolato fondente 70% di cacao, 170 g di zucchero muscovado (o zucchero di canna integrale), 120 g di uova, 64 g di farina 00, 8 g di cacao amaro in polvere, 1 g di sale.
Il giorno dopo, sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato a pezzi. Allo stesso tempo, montate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova per un paio di minuti. Incorporate il cioccolato fuso, poi la farina setacciata con il cacao e il sale. Mescolate bene. Imburrate ed infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e versatevi il composto. Cuocete nel forno caldo a 170°C per 20-25 minuti circa: il brownie deve rimanere morbido al centro (lo stecchino deve uscire con qualche briciolina). Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e conservatelo a temperatura ambiente.
Ingredienti per il crumble: 40 g di burro a cubetti, 50 g di zucchero di canna, 50 g di farina, 2 g di fior di sale.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Stendetelo sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuocete 20 minuti circa a 175°C: il crumble dev’essere dorato. Lasciatelo raffreddare e conservatelo in un contenitore a chiusura ermetica.
Assemblaggio: qualche lampone fresco.
Trasferite il brownie sul piatto da portata e decorate con la namelaka al caramello. Terminate con qualche lampone, mentre il crumble aggiungetelo prima di servire altrimenti perderà la croccantezza. Conservate il dolce in frigorifero. Prima di servire, lasciatelo 15 minuti a temperatura ambiente.
Simona Manna dice
Buonasera Chiara,
cosa posso usare al posto dello Zéphyr?
Chiara Selenati dice
Ciao Simona, se non hai lo Zéphyr caramel, puoi fare una namelaka al cioccolato bianco. Trovi la ricetta QUI.
Patrizia Lodolo dice
Buonasera Chiara , vorrei sapere x quante persone è il dce e le dimensioni dello stampo grazie
Chiara Selenati dice
Ciao, ho usato un anello di 22 cm di diametro: è indicato nel procedimento del brownie 😉
Puoi fare 8/12 fette: dipende da quanto sono golosi i tuoi ospiti 🙂