Questi biscotti alle nocciole e cacao con Nocciolata bianca sono perfetti se amate i dolci al cioccolato e volete sorprendere i vostri ospiti con una ricetta golosa e irresistibile. Semplici da preparare, con un cuore cremoso di Nocciolata bianca, sapranno conquistare tutti al primo morso.
Se cercate altre irresistibili ricette a base di Nocciolata (classica, bianca, al latte oppure crunchy), sul blog ne trovate tantissime!
VIDEO RICETTA
BUONO A SAPERSI
Non sapete dove acquistare l’attrezzatura usata in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
CONSIGLI PER BISCOTTI PERFETTI
Per ottenere dei biscotti perfetti, è fondamentale prestare attenzione a diversi dettagli durante la preparazione. La tostatura delle nocciole è uno dei passaggi più importanti perché permette di intensificarne il sapore, ma è importante non esagerare con il tempo di cottura per evitare di bruciarle. Il burro gioca un ruolo chiave nell’impasto; deve essere a temperatura ambiente, cioè morbido ma non sciolto. Se il burro è troppo freddo, l’impasto sarà difficile da lavorare, mentre se è troppo caldo, i biscotti rischiano di perdere forma durante la cottura. Per quanto riguarda la farcitura, la Nocciolata bianca è perfetta per creare un delizioso contrasto con il gusto intenso del cacao. Tuttavia, potete scegliere anche la Nocciolata classica, senza latte o Crunchy.
COME PREPARARE I BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E CACAO CON NOCCIOLATA BIANCA
Biscotti alle nocciole e cacao con Nocciolata bianca
Ingredienti
- 45 g di nocciole pelate
- 45 g di zucchero
- 130 g di burro morbido
- un pizzico di sale
- 130 g di farina 00
- 20 g di cacao amaro
- 1 vasetto di Nocciolata bianca
Istruzioni
- Tostate le nocciole in una padella a fuoco medio. Realizzate un caramello a secco con lo zucchero, aggiungete le nocciole calde e mescolate velocemente cercando di avvolgerle con il caramello. Trasferitele sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e lasciate raffreddare.
- Frullate le nocciole con un frullatore. Lavorate la polvere di nocciole caramellate con il burro morbido e il sale fino a ottenere una crema. Incorporate la farina e il cacao setacciati, mescolate fino a rendere il composto omogeneo.
- Trasferitelo in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e realizzate dei ciuffetti sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Cuoceteli nel forno caldo a 175°C per circa15 minuti.
- Lasciateli raffreddare prima di accoppiarli con un cucchiaio di Nocciolata bianca.
CONSERVAZIONE
I biscotti alle nocciole e cacao con Nocciolata bianca si conservano al meglio in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente all’interno di una scatola di latta o un contenitore ermetico. In queste condizioni, possono mantenere la loro fragranza e friabilità per 4-5 giorni.
Nel caso i biscotti risultassero troppo friabili, potete conservarli in frigorifero: in questo modo, acquisteranno una consistenza migliore e saranno più facili da gestire. In frigo possono durare fino a 7 giorni, ma è consigliabile lasciarli a temperatura ambiente per qualche minuto prima di servirli, così recuperano la loro consistenza ottimale.
Lascia un commento