Un bel piatto di gamberoni croccanti serviti con una maionese alla senape di Digione, leggermente piccante fatta in casa, che vi farà venir voglia di tuffarvici dentro! Invece del pangrattato ho usato la pasta fillo lasciata seccare e poi sbriciolata: una vera delizia.
Questa ricetta è estratta dal libro Scuola di pasticceria – torte e delizie dolci e salate di Julie Jones, edito da Guido Tommasi Editore e leggermente modificata.
Buono a sapersi: se non avete a disposizione la pasta fillo, potete sostituirla con il pangrattato o il panko, panatura tipica della cucina giapponese. Per la ricetta della maionese fatta in casa, cliccate QUI.
Ingredienti per 4 persone: 500 g di gamberoni sgusciati e devenati ma con le code intatte, 1 o 2 fogli di pasta fillo lasciata seccare all’aria e poi sbriciolata, 4 cucchiai di farina, 1 uovo, olio di semi di arachidi per friggere, sale.
Asciugate i gamberoni su carta assorbente, infarinateli eliminando l’eccesso, immergeteli nell’uovo e, infine, passateli nella pasta fillo sbriciolata. Fateli asciugare per un minuto, poi passateli di nuovo nelle briciole premendo per rivestire bene i gamberoni. Scaldate l’olio in un pentolino e friggete i gamberoni pochi per volta finché non saranno dorati. Scolateli su carta assorbente e tamponateli. Salate e serviteli con la maionese fatta in casa.
Lascia un commento