I fantasmini di meringa sono uno dei dolcetti più simpatici e facili da preparare per Halloween. Croccanti e leggeri, sono perfetti per decorare torte o da gustare da soli durante una merenda mostruosa. Con soli tre ingredienti, potete realizzare queste deliziose meringhe e stupire grandi e piccini. L’effetto WOW! è assicurato.
Le meringhe sono un dolce classico che, grazie alla loro versatilità, si adattano perfettamente ai temi stagionali. Per Halloween, la loro leggerezza permette di realizzare simpatici fantasmini che decorano torte o buffet, donando un tocco spettrale ma divertente a ogni festa. Provateli a utilizzarli come topper per dolci al cucchiaio o come accompagnamento a una cioccolata calda: un vero colpo di scena per le feste! Io li ho usati per decorare un’irresistibile torta al cioccolato e caffè.
Se state cercando altre idee dolci e salate per la festa di Halloween, sul mio blog troverete tante altre ricette di Halloween, ideali per creare la giusta atmosfera!
BUONO A SAPERSI
Non sapete dove acquistare l’attrezzatura usata in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
VARIANTI
Per rendere i fantasmini di meringa ancora più originali, potete aggiungere del colorante alimentare all’impasto, creando fantasmini colorati. Oppure, per un tocco di sapore in più, provate ad aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia o menta prima di montarli. Non saranno solo belli da vedere, ma anche deliziosi da gustare!
COME PREPARARE I FANTASMINI DI MERINGA
Fantasmini di meringa
Ingredienti
- 35 g di albumi
- 70 g di zucchero
- 20 g di cioccolato fondente
Istruzioni
- Montate l'albume con le fruste elettriche aggiungendo un cucchiaino di zucchero alla volta, a partire da quando iniziano a schiumare. Non siate troppo impazienti: all'inizio aggiungete poco zucchero alla volta.
- Quando avrete ottenuto una bella meringa soda e lucida trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1 cm e realizzate delle meringhe alte circa 2 cm.
- Cuocetele nel forno caldo e ventilato a 100°C per un'ora circa. Quando le meringhe sono fredde, sciogliete il cioccolato al microonde e realizzate gli occhietti con uno stuzzicadenti.
CONSERVAZIONE
I fantasmini di meringa sono molto delicati e per mantenerli croccanti è importante conservarli in un luogo asciutto e ben protetto dall’umidità. Riponeteli in un contenitore ermetico, preferibilmente di latta o vetro, in questo modo manterranno la loro consistenza per circa una settimana. Evitate di esporre le meringhe all’aria o di metterle in frigorifero, poiché l’umidità potrebbe comprometterne la croccantezza.
Daniela dice
Che carini questi fantasmini ^_^
Buona settimana
Chiara Selenati dice
Grazie mille Daniela 🙂