I biscotti scheletri sono una ricetta semplice ma d’effetto per Halloween: fragranti dolcetti di pasta frolla decorati con ghiaccia reale pronti per spaventare adulti e bambini durante la serata più terrificante dell’anno!
Negli ultimi secoli, con l’evoluzione di Halloween in una festività più leggera e divertente, gli scheletri sono diventati simboli spettrali tipici, spesso associati a decorazioni, costumi e immagini macabre. Rappresentano l’idea del ritorno dei morti dall’oltretomba e sono usati per evocare atmosfere lugubri, ma anche per divertimento.
BUONO A SAPERSI
Non sapete dove acquistare gli stampi o gli ingredienti particolari usati in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
CONSIGLI PER DEI BISCOTTI PERFETTI
- Usate solo albumi pastorizzati che, oramai, si trovano facilmente nei supermercati in piccoli brick.
- Per un tocco ancora più spaventoso, potete aggiungere coloranti alimentari alla ghiaccia reale e creare facce mostruose o dettagli tematici di Halloween. Potete anche usare una frolla al cacao per un contrasto visivo maggiore.
- La decorazione sembra complicata ma se avete un po’ di manualità sarà un gioco da ragazzi!
COME REALIZZARE I BISCOTTI SCHELETRI PER HALLOWEEN
Biscotti scheletri per Halloween
Ingredienti
Per la frolla
- 100 g di burro morbido
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
- 100 g di zucchero
- 1 uovo medio
- 200 g di farina 00
Per la ghiaccia reale
- 30 g di albume pastorizzato
- 200 g di zucchero a velo
- succo di limone qb
Istruzioni
Per la frolla
- Se avete una planetaria, usate la frusta piatta per impastare la frolla. Mescolate il burro con la scorza di limone, il sale e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete l’uovo e mescolate bene. Incorporate, poi, la farina setacciata senza lavorare troppo l’impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e conservatelo in frigo per almeno 6 ore.
- Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla su 3 mm di spessore, aiutandovi con il mattarello, sulla spianatoia infarinata. Ritagliate i biscotti con uno stampo per omino di pan di zenzero e trasferiteli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno.
- Cuoceteli 15 minuti circa nel forno caldo a 175°C. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pasta frolla. Lasciate raffreddare i biscotti prima di decorarli.
Per la ghiaccia reale
- Con le fruste elettriche amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Trasferite la ghiaccia in un cornetto di carta forno o in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 0 o 1 (foro molto piccolo) e decorate i biscotti. Lasciate asciugare la ghiaccia prima di trasferite i biscotti in un contenitore a chiusura ermetica.
Preparate questi e altri biscotti di Halloween per sorprendere i grandi e bambini e regalare un dolce “spavento” a tutti!
Lascia un commento