Da poche settimane ho ripreso a lavorare e, credo lo abbiate notato, non più molto tempo per cucinare e dedicarmi al blog: gli articoli, infatti, si fanno rari. Oggi vi propongo la ricetta del dolce preparato per il pranzo di domenica: un morbido brownie al cioccolato, ricoperto da una golosa crema al tè e freschi frutti di bosco. Un’esplosione di sapori e di consistenze che hanno conquistato tutti!
Buono a sapersi: ho usato stampo da crostata rettangolare di 35 cm x 11 cm. Nel libro, Michalak consiglia 2 stampi più piccoli della marca De Buyer (Ref. 4708.20). Il tè non si sente, vi consiglio di lasciarlo in infusione un po’ di più.
Ingredienti per la crema al tè: 320 g di panna fresca, 12 g di tè ai frutti rossi (4 bustine), 160 g di cioccolato bianco.
Tagliate il cioccolato a pezzetti. Portate a bollore la panna, spegnete il fuoco e mettete il tè in infusione per 3 minuti. Versate la panna sul cioccolato attraverso un colino se avete usato del tè sfuso, oppure eliminate le bustine prima di versarla sul cioccolato. Frullate con un frullatore ad immersione oppure mescolate con una frusta finché il cioccolato non si sarà sciolto. Attenzione! A questo punto, ho aggiunto 40 grammi di panna fresca, perché dopo aver eliminato le bustine il liquido era calato a 280 grammi. Coprite a contatto con la pellicola alimentare e fate riposare una notte in frigorifero. Prima di usare la crema, montatela con le fruste elettriche e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Ingredienti per il brownie al cioccolato: 140 g di burro, 80 g di cioccolato fondente 70% di cacao, 170 g di zucchero muscovado (o zucchero di canna integrale), 120 g di uova, 64 g di farina 00, 8 g di cacao amaro in polvere, 1 g di sale.
Il giorno dopo, sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato a pezzi. Allo stesso tempo, montate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova per un paio di minuti. Incorporate il cioccolato fuso, poi la farina setacciata con il cacao e il sale. Mescolate bene. Imburrate ed infarinate uno stampo da crostata rettangolare e versatevi il composto. Cuocete nel forno caldo a 170°C per 20-25 minuti circa: il brownie deve rimanere morbido al centro (lo stecchino deve uscire con qualche briciolina). Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e conservatelo a temperatura ambiente.
Per decorare: marmellata di lamponi, frutti di bosco misti e qualche fogliolina di menta o melissa.
Stendete 3/4 cucchiai di marmellata di lamponi sul brownie freddo. Decorate con la crema al tè: per realizzare le cavità nei ciuffi di crema centrale ho usato uno scavino immerso nell’acqua calda e asciugato. Terminate con qualche cucchiaino di marmellata e frutti di bosco.
Ricetta estratta dal libro di Christophe Michalak L’Ultime Cake Book e leggermente modificata.
Gabry dice
bellissima!!!!
Chiara Selenati dice
Grazie mille 🙂