Quando ho visto questa crostata meravigliosa sul blog Amuses Bouche mi sono subito detta che l’avrei preparata per il mio compleanno e così ho fatto! Risultato? Una crostata fresca e golosa che ha conquistato tutta la famiglia. Ho fatto qualche leggera modifica rispetto alla ricetta originale: ho sostituito la pasta sablée con la frolla ed ho preferito spolverare la torta con la scorza grattugiata di lime invece che con i pistacchi tritati, per dare un tocco di freschezza in più.
Buono a sapersi: preparate la frolla e la ganache il giorno prima. Vi rimarrà un po’ di frolla: potete preparare dei biscotti oppure congelarla.
Ingredienti per la pasta frolla: 250gr di farina, 50gr di mandorle tritate finemente, 150gr di burro a temperatura ambiente, 150gr di zucchero, 1 uovo intero + un tuorlo, un pizzico di sale.
Se avete una planetaria, usate il gancio a foglia per mescolare gli ingredienti. In caso contrario, mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete le uova e mescolate bene. Incorporate poi la farina e il sale, senza lavorare troppo l’impasto, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in frigo per almeno 6 ore.
Ingredienti per la ganache montata al pistacchio: 150gr di cioccolato bianco, 2 cucchiai di pasta di pistacchi (o crema di pistacchi), 200ml di panna fresca.
Tagliate il cioccolato bianco a pezzettini, poi scioglietelo al micro-onde con 50ml di panna. Aggiungete la pasta di pistacchi, mescolate con la frusta poi incorporate la panna rimanente. Coprite con pellicola e mettete in frigo per una notte.
Ingredienti per la crema alle mandorle: 60gr di mandorle tritate finemente, 60gr di pistacchi (sgusciati e non salati) tritati finemente, 2 uova, 100gr di zucchero, 200ml di panna fresca, 200gr di frutti di bosco surgelati.
Stendete la pasta frolla sulla spianatoia infarinata. Ricoprite uno stampo o un cerchio da 26cm di diametro imburrato. Bucherellate il fondo con una forchetta e mettete in frigo, mentre preparate la crema di mandorle. Sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete le mandorle, i pistacchi e la panna. Sistemate i frutti di bosco ancora surgelati sul fondo della crostata, poi ricoprite con la crema di mandorle. Infornate per 35/40 minuti a 180°C. Lasciate raffreddare la crostata prima di decorarla.
Per decorare: 200gr di frutti di bosco freschi, 1 lime, zucchero a velo.
Montate la ganache con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema densa. Stendetene un po’ sulla crostata, poi trasferite il resto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia n.10. Formate delle line dritte e parallele, distanti 1 cm l’una dall’altra. Riempite lo spazio con la frutta. Prima di servire spolverate il tutto con la scorza grattugiata del lime e zucchero a velo.
Silvia Pesce dice
L'avevo vista anche io 😀 è davvero una favola.. e in effetti ho già qualche variante in mente.. non vedo l'ora di provarla!
ho letto del tuo viaggetto in Francia <3 tra qualche settimana vado in vacanza in Francia,a Paris, credo tornerò parecchio ispirata, hahaha e con qualche chilo in più 😀
Bacione e buona giornata!
Silvia
thatsamore dice
E' molto buona, Silvia, devi provarla!! 🙂
Ti auguro buon viaggio e ti consiglio vivamente di provare i macarons di Pierre Hermé: te ne innamorerai!!!
Silvia Pesce dice
Ho 7 lunghi giorni per assaporare tutte le delizie francesi 😀 li proverò di sicuro! Un bacio!
LIDIA dice
Ma sei un vulcano….. non riuscirò mai a starti dietro !!!!!
Da quando ho cominciato a seguirti mi ero detta che avrei provato ogni tua nuova ricetta pubblicata….., in ogni caso complimenti.
Ciao Lidia
thatsamore dice
Grazie Lidia, ne sono onorata 🙂
Questa l'ho fatta per il mio compleanno ed è veramente eccezionale. Bacioni
Enrica - Vado...in CUCINA dice
golosissima e ben presentata 😉
thatsamore dice
Grazie Enrica: è proprio la presentazione che mi ha colpito 😉
monica dice
Mamma mia Chiara che delizia questa crostata.
La farò prestissimo non avere dubbi e se mi viene buona e bella solo metà della tua, la pubblico anche!
Grazie per aver condiviso questa meraviglia!
thatsamore dice
Troppo buona Monica! Sono sicura che verrà bene anche a te!
Silvia Pesce dice
F-E-N-O-M-E-N-A-L-E 🙂 avevi ragione al 100%, è davvero ottima, grazie di avermea fatta provare (dopo tanto tempo che era nelle ricette da fare ;D)
buona giornata cara, un bacio!
Silvia
thatsamore dice
Ma figurati, sono contenta che ti sia piaciuta! Ti abbraccio 😉
Elen dice
Nella ganache al pistacchio la panna comunque la porto a bollore vero?…un po’ la uso per il cioccolato e la pasta pistacchio ma la restante è da portare a bollore?…posso poi montarla per fare ciuffi di decorazione invece delle strisce?
Chiara Selenati dice
Ciao, no, non va portata a bollore: quella restante va aggiunta fredda al composto. Una volta montata puoi decorare la crostata come vuoi 🙂