Questa ricetta ed i consigli per verificare la cottura sono estratti dal libro “Confitures” delle Edizioni Solar. Il ribes apporta la pectina che manca alle pere, inoltre, l’acidità delle bacche controbilancia perfettamente la dolcezza di questo frutto.
Buono a sapersi: con un po’ di pratica riconoscerete rapidamente quando la confettura è pronta. Nel frattempo, avete due possibilità:
1) con un termometro da zucchero: la confettura è pronta quando raggiunge i 105°C. E’ il metodo che preferisco perché non sbaglio mai!
2) con un piattino freddo: messo in congelatore nel momento in cui iniziate la cottura. Quando lo sciroppo vi sembra abbastanza denso, versatene un po’ sul piattino freddissimo: la goccia deve indurirsi.
Ingredienti per 5 vasetti da 375gr circa: 1,5kg di pere Williams, mature ma sode (ovvero 1,2kg netto), 600gr di ribes, 800gr di zucchero, il succo di 1/2 limone.
Mettete il ribes in una pentola con 20cl d’acqua e portate a bollore. Fate cuocere 5 minuti in modo che le bacche si aprano, poi passate il tutto in un colino posto sulla pentola a fondo spesso, in modo da recuperare il succo. Schiacciate il ribes con un cucchiaio di legno, poi aggiungete il succo del limone.
Pelate le pere, tagliatele a metà, eliminatene i semini, poi tagliatele a fettine o a cubetti. Aggiungetele progressivamente al succo di ribes.
Versate lo zucchero nella pentola, mescolate e scaldate dolcemente in modo da scioglierlo completamente. Portate poi a ebollizione, togliete la schiuma e cuocete per circa 10 minuti, mescolando regolarmente, le pere devono ammorbidirsi e lo sciroppo addensarsi. Verificate la consistenza versando un po’ di confettura su un piattino freddo oppure usando un termometro da zucchero, poi togliete dal fuoco ed eliminate nuovamente la schiuma. riempite i vasetti e copriteli prima di girarli. Lasciateli raffreddare.
Lascia un commento