Ieri si è conclusa la terza edizione di Easy Fish, il festival del Pesce Dell’Alto Adriatico, a Lignano Sabbiadoro (UD). Quest’anno, grazie a Veronica De Filippis, ideatrice di Cucinare con… la scuola di cucina della Carnia, ho avuto la possibilità di partecipare anch’io: sabato mattina, dalle 9.30 alle 10.00 ho proposto la mia Colazione d’Autore. Qui, un collage con le splendide foto di Fabio Baron, che riassumono l’inizio del mio Easy Fish 2017:
I partecipanti hanno potuto degustare 3 dolci:
- Ciambella al latte caldo
- Biscotti di frolla e confettura misto bosco dell’az. agricola Domini Albert di Lateis di Sauris (UD)
- Barrette alle mandorle con confettura di mele e cannella dell’az. agricola La Frambule di Sutrio (UD)
La giornata di sabato e domenica è proseguita allegramente tra show-cooking in strada con volti noti della TV come David Povedilla e Diego Bongiovanni della Prova del Cuoco, o Max Mariola (Sky e Gambero Rosso) con i suoi deliziosi panini…
… e gli appuntamenti di Stars Cooking con nomi importanti della gastronomia italiana come Norbert Niederkofler, Emanuele Scarello, Giancarlo Perbellini, Moreno Cedroni per citarne solo alcuni, il tutto perfettamente diretto dal grande Fabrizio Nonis.
Un’importante novità di quest’anno sono stati gli appuntamenti di Dalle malghe al mare in collaborazione con la scuola di cucina Cuciniamo con la Carnia: uno chef carnico che presenta un piatto con un ingrediente del mar Adriatico e uno chef di Lignano che presenta un piatto con un ingrediente tipico della Carnia.
Sabato pomeriggio è stata la volta di Giacomo della Pietra dell’Osteria Da Alvise a Sutrio (UD), in compagnia dei fratelli Vacca di Ricky Hostaria Lignano.
Mentre ieri pomeriggio, un altro amico, Stefano Buttazzoni del Margò Ristorante presso Hotel La Perla di Ravascletto (UD), ha presentato il suo piatto assieme alla Chef Sapienza del Ristorante Il Giardino Mediterraneo di Lignano Sabbiadoro.
Domenica pomeriggio alle 17.00 ho animato una degustazione proponendo un tris di dolci estivi che ha riscontrato molto successo!
E’ stata un’esperienza davvero unica, ho incontrato persone speciali che condividono la mia stessa passione, ho conosciuto personaggi noti che si comportano in modo semplice e scambiano una parola gentile con tutti, persone umili che non hanno paura di condividere il loro sapere ed è questo che le rende così speciali.
Vorrei ringraziare tutto lo staff che ha lavorato dietro le quinte, ringrazio Veronica De Filippis e Fabrizio Nonis che hanno creduto in me e mi hanno dato l’opportunità di condividere la mia passione attraverso questo evento. Grazie ai miei genitori, a mio marito, alle persone che hanno assistito alla Colazione d’Autore e alla degustazione e che si sono fermate a scambiare due parole, grazie alle care e simpaticissime Gin e Norma. Arrivederci al prossimo anno!
marinella pagavino dice
complimenti Chiara deve esser stata una esperienza bellissima. marinella
Chiara Selenati dice
Si, davvero molto bella. Grazie cara, a presto!
Loaf dice
Bravissima! Congratulazioni per il bel risultato.
Chiara Selenati dice
Grazie mille Lorella! Buona giornata 🙂