Per lo #scambioricette tra Bloggalline, questo mese sono stata abbinata a Valentina del blog A spasso per ingredienti… Sul suo blog ci sono ricette per tutti i gusti e io, per non smentirmi, ho scelto una ricetta dolce! Volevo fare da tempo la ciambella al latte caldo e così mi sono lanciata! Questo dolce non presenta grandi difficoltà, l’importante è montare bene le uova con lo zucchero, ma questo lavoro lo lascio fare alle fruste elettriche 🙂 Il risultato è una ciambella soffice soffice, come un abbraccio! Perfetta per la colazione o per la merenda. Ingredienti: 3 uova medie, 165 g di zucchero semolato, 165 g di farina 00, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 fialetta di aroma alla vaniglia, 120 ml di latte intero, 60 g di burro, zucchero a velo per decorare.
Montate le uova con lo zucchero finché non saranno chiare e belle gonfie. Incorporate la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Aggiungete quindi il pizzico di sale e l’aroma alla vaniglia.
In un pentolino versate il latte e il burro a pezzetti: fatelo sciogliere a fuoco medio basso, poi versatelo a filo sull’impasto, continuando a mescolare.
Versate il composto nello stampo e infornate per circa 30-35 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla su un piatto da portata. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
claudia dice
Ciao Chiara, complimenti come sempre per il tuo blog….anche se ultimamente mi mancano molto le tue ricette e i tuoi preziosi consigli, ma mi auguro sia solo un silenzio momentaneo.
Approfitto per chiederti relativamente a questa ricetta, li dimensioni della tortiera.
Ti ringrazio e auguroni per tutto.
Chiara Selenati dice
Ciao Claudia, grazie mille per il tuo messaggio: mi ha fatto davvero tanto piacere! Mi sono presa una piccola pausa per ripartire più carica che mai!
Ci vediamo mercoledì per la prossima ricetta! Lo stampo misura 23 cm di diametro. A presto!