Le fragole fanno parte della frutta che preferisco, amo mangiarla al naturale, sottoforma di marmellata, con un po’ di zucchero e succo di limone o con la panna… Oggi vi propongo un dolce fresco e leggero, che conquisterà tutti!
Buono a sapersi: la namelaka (in giapponese “Cremoso”) è una crema senza uova, a base di cioccolato, inventata da un pasticcere nipponico. Preparate la base e la crema il giorno prima.
Ingredienti per la base al limone: 75gr di uova, 120gr di zucchero, la scorza grattugiata di un limone BIO, 60gr di panna da cucina, 30ml d’olio d’oliva delicato, 90gr di farina, 2gr di lievito per dolci, una noce di burro per lo stampo.
Accendete il forno a 175°C. Montate l’uovo, lo zucchero e la scorza di limone con le fruste elettriche finché il composto avrà raddoppiato il suo volume, poi aggiungete la panna. Setacciate la farina e il lievito, aggiungetele al composto, poi incorporate l’olio d’oliva. Versate il tutto in uno stampo imburrato di 26 cm di diametro e di 2 cm di altezza (io ho usato uno stampo senza fondo). Infornate per 12-15 minuti: la superficie dev’essere dorata. Lasciate raffreddare prima di sformarlo.
Ingredienti per la namelaka al lime: 100ml di latte intero, 170gr di cioccolato bianco, 5gr di glucosio (o miele dal gusto neutro), 2gr di gelatina alimentare, 200ml di panna fresca, 1 cucchiaino di zeste di lime.
Lasciate in infusione per qualche oretta il lime nella panna, a freddo in frigo. Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per una decina di minuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione. Scaldate il latte con il glucosio. Lontano dal fuoco incorporate la gelatina strizzata e mescolate, poi versate sul cioccolato. Frullate con il frullatore a immersione, senza incorporare aria. Aggiungete la panna fredda e frullate ancora. Mettete in frigo per almeno 12 ore. Prima di usarla, montatela con le fruste elettriche, poi trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Ingredienti per la bagna: 50gr d’acqua, 40gr di zucchero semolato, 15gr di Fragolì Toschi (liquore di fragoline di bosco).
Portate a bollore l’acqua con lo zucchero. Lasciate raffreddare prima di incorporare il liquore. Conservate lo sciroppo in un contenitore o una bottiglietta chiusa. Dopo l’uso, potete congelare la bagna rimanente.
Ingredienti: 5-6 fragole, 150gr di mamellata di fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago, 1 lime.
Sistemate la base al limone sul piatto da portata e inzuppatela con lo sciroppo, poi stendete la marmellata. Cominciando dall’esterno verso l’interno, formate dei ciuffetti di namelaka al lime, mettete in frigo. Prima di servire, decorate con le fragole lavate ed asciugate e zeste di lime.
Letizia dice
Anche io adoro le fragole e questa torta ha un aspetto divino!
Chiara Selenati dice
Grazie Letizia! 🙂
Monica Gattesco dice
Che delizia Chiara, un dolce delicato e buonissimo, fragole e lime sono un’accoppiata vincente!
E tu hai un talento grandissimo, le tue torte sono un vero spettacolo per gli occhi.
Chiara Selenati dice
Così mi fai emozionare Monica! Grazie mille per queste tue belle parole, ti abbraccio!
Rosanna dice
Complimenti le tue ricette sono squisite e precisissime le quantità’ e le dosi:bravissima e continua a stupirci
Chiara Selenati dice
Ciao Rosanna, grazie mille per le tue belle parole! Buona giornata 🙂