Ieri pomeriggio ho partecipato al corso di cucina “Erbe e dintorni” tenuto da Teresa Covaceuszach presso la scuola Zago Food, di cui vi ho già parlato QUI. Teresa Covaceuszach e suo marito sono i titolari del ristorante Sale e Pepe a Stregna (UD), lei in cucina e lui in sala. Teresa è una chef autodidatta e propone una cucina del territorio e della tradizione ripensata in chiave moderna. Dopo aver assaggiato i suoi piatti, andrò sicuramente a trovarla nel suo ristorante, non lontano da Cividale!
Durante il corso ci ha proposto dei piatti semplici nella loro realizzazione, facilmente riproducibili a casa, eppure sorprendenti e deliziosi. A base di erbe spontanee che si trovano nei prati in questo periodo primaverile. Alcune le conosce già, altre come queste sulla foto, sono state una bella scoperta.
Liliana Savioli (sommelier, degustatore, docente, sensorialista) ha proposto degli abinamenti ai piatti con due vini bianchi di Marco Perco dell’azienda agricola Roncùs: un Collio e un Pinot Bianco, entrambi del 2014, perfetti per questi piatti a base di erbe.
Abbiamo cominciato la serata con una crema di asparagi, cestino di pane e asparagi, finocchietto selvatico. Delicata e molto gustosa.
Poi, uno soffice di erbe spontanee su fonduta di Montasio: un’estasi per il palato! Lo sformato deliziosamente profumato dalle erbe si sposa benissimo con la fonduta al formaggio.
E, per concludere, un blini con pesto di borragine, trota Regina di San Daniele e il suo caviale: molto originale nel gusto, davvero sorprendente!
E’ stata una serata molto piacevole, con del buon cibo, buon vino e un’ottima compagnia! Ho imparato cose nuove e ricette che riprodurrò sicuramente!
ZAGO FOOD
Piazza Giuseppe Mazzini 10 33019 Tricesimo (UD)
Tel. 347 5892817
Il programma dei prossimi corsi li trovate sul sito della scuola di cucina.
Lascia un commento