Lo strudel pere e cioccolato è una versione molto golosa del classico dolce altoatesino. Semplice e veloce da preparare, sarà perfetto per la merenda accompagnato da una tazza di tè fumante!
Questa ricetta è estratta dal mio ultimo libro Menù per due: un volume interamente illustrato nel quale ho raccolto una serie di ricette per 2 persone, con un suggerimento per l’abbinamento dei vini.
Per questa ricetta, i sommelier della Fisar di Udine, consigliano un Moscato di Scanzo DOCG: un vino rosso dolce passito, piacevolmente fruttato e speziato, gusto molto morbido e gradevole.
Buono a sapersi: potete profumare il ripieno con un po’ di cannella, di scorza d’arancia o di limone.
Ingredienti: 2 pere Williams (circa 400 grammi), 50 g di cioccolato fondente, 30 g di nocciole, 30 + 20 g di biscotti secchi, 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero di canna.
Accendete il forno a 180°C. Pelate le pere, tagliate a metà ed eliminate il torsolo, poi tagliatele a pezzetti. Tritate grossolanamente il cioccolato, le nocciole e 30 grammi di biscotti secchi. Incorporate il tutto alle pere e mescolate. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta. Distribuitevi i 20 grammi di biscotti secchi tritati finemente, poi il composto a base di pere, lasciando un bordo di circa 2 cm. Ripiegate i bordi più lunghi verso il centro e, partendo dal lato più corto, arrotolate la sfoglia su sé stessa. Sigillate bene il rotolo ottenuto e trasferitelo sulla teglia del forno rivestita di carta forno. Spennellatelo bene con il tuorlo e terminate con lo zucchero di canna. Realizzate delle incisioni sulla superficie dello strudel in modo da far fuoriuscire il vapore durante la cottura. Cuocete nel forno caldo per 30-35 minuti. Lasciatelo intiepidire e servite lo strudel con una pallina di gelato alla vaniglia o con un ciuffo di panna montata.
Lascia un commento