Questo cookie gigante è un dolce molto goloso e semplice da realizzare. Partendo dall’impasto dei famosissimi biscotti americani viene arricchito con pezzi di cioccolato, nocciole e, dopo la cottura, qualche lampone fresco e tante gocce di crema alle nocciole! Scommetto che state sbavando davanti allo schermo…
Si taglia facilmente, come una torta classica e, fin dal primo morso vi innamorerete della sua consistenza morbida e burrosa.
Una ricetta dello chef Michael Bartocetti, pasticcere del Four Seasons Hotel George V di Parigi, che ho leggermente modificato.
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro: 100 g di burro morbido, 40 g di zucchero di canna, 75 g di zucchero Muscovado, 2 g di sale, 35 g di uovo, 145 g di farina per dolci, 1 g di bicarbonato, 60 g di cioccolato fondente, una manciata di nocciole.
Mescolate il burro morbido con gli zuccheri e il sale, incorporate l’uovo, la farina setacciata con il bicarbonato e trasferite il composto in uno stampo di 20 cm di diametro precedentemente imburrato. Inserite sulla superficie il cioccolato a pezzetti e le nocciole, poi cuocete nel forno caldo a 175°C per 15/20 minuti. Quando è cotto, aggiungete dei lamponi e un po’ di crema di nocciole qua e là.
Lascia un commento