Questa ricetta è estratta dal libro “Tartelettes !” di C. Adams: è un libro che mi piace molto perché le ricette, create da un pasticcere pieno di talento, non sono complicate, sono originali e soprattutto molto golose!
Buono a sapersi: le dosi indicate sono per 6 tartelette. Per sublimarle, decoratele con qualche fiore di borrana o un petalo di rosa bianca.
Ingredienti per la pasta frolla alle mandorle: 125gr di burro a temperatura ambiente, 85gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 25gr di mandorle tritate, un pizzico di sale, 1 uovo a temperatura
ambiente, 210gr di farina.
Mescolate il burro e lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete la vanillina, le mandorle e il sale setacciati. Mescolate e aggiungete l’uovo. Infine, aggiungete la farina setacciata e mescolate senza lavorare troppo la pasta. Avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno 2 ore.
Accendete il forno a 170°C. Stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm e rivestite gli stampini precedentemente imburrati e infarinati. Bucherellate il fondo con una forchetta e infornate 15 minuti, poi lasciatele raffreddare.
Ingredienti per la farcia: 50gr di zucchero, 1 uovo, 5cl di panna fresca, 120gr di mirtilli freschi, 50gr di spéculoos.
Preparate la farcia sbattendo l’uovo intero con lo zucchero e la panna. Tritate finemente gli spéculoos e suddivideteli sul fondo delle tartelette. Sistemate 10gr di mirtilli freschi in ogni tartelletta e
ricopriteli con la farcia. Cuocete in forno a 200°C per 10 minuti.
Ingredienti per la decorazione: 60gr di marmellata di mirtilli, 240gr di mirtilli freschi.
Mescolate la marmellata e i mirtilli, poi decorate le tartellette una volta raffreddate.
Lascia un commento