La re-cake del mese di giugno è dedicata alle ciliegie e non ho saputo resistere alla tentazione! Una crostata con le ciliegie, quindi, dove il ripieno è profumato con aceto balsamico e chiodi di garofano, mentre la base è arricchita da un po’ di pepe nero. Io le ho provate in versione individuale.
Per chi non lo sapesse, Re-cake è il progetto di 4 food blogger: Elisa, Miria, Silvia Sissina, Silvia e Sara, nato con lo scopo di rifare ogni mese una ricetta dolce, spesso di origini americana.
Buono a sapersi: con queste dosi, ho preparato 9 crostatine di 9cm di diametro.
Ingredienti per la brisée: 200gr di farina, 75gr di burro, 1/2 cucchiaio di zucchero, 7/8 cucchiai d’acqua fredda, un pizzico di sale, la punta di un cucchiaino di pepe nero macinato.
Preparate la pasta brisée con l’aiuto di un robot munito di lama che taglia. Versateci la farina, lo zucchero, il pepe, il sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Azionate il robot fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’acqua necessaria per ottenere una palla di pasta liscia ed omogenea. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Ingredienti per il ripieno: 500gr di ciliegie senza nocciolo, 70gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele millefiori Rigoni di Asiago, 1 cucchiaio di aceto balsamico, la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia, la punta di un cucchiaino di chiodi di garofano tritato, 25gr di farina, 1/2 cucchiaio di Maizena, 1 cucchiaio di burro fuso. Per la glassa: 1 tuorlo sbattuto.
Mettete tutti gli ingredienti in una pentola a fuoco medio-alto e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto. Poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 30 minuti, senza dimenticare di mescolare spesso, finché il ripieno non si sarà addensato. Togliete dal fuoco e lasciatelo intiepidire.
Stendete la pasta brisée su un ripiano infarinato e ritagliate 9 dischi. Sistemateli in uno stampo imburrato e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Suddividete il ripieno di ciliegie. Stendete la pasta rimanente e ritagliate delle striscioline per decorare le crostatine. Spennellatele con il tuorlo e infornate 180°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di degustare.
bellissime le mini pie!!!
ciao e grazie di aver giocato con noi!!!
ciao
È sempre un piacere 😉
ciao, io farei tutto in formato monoporzione, bellissime complimenti, grazie per aver partecipato.
Miria
Anch'io preferisco le monoporzioni, sono molto più carine 😉