Con i miei bambini abbiamo fatto un po’ di esperimenti con la centrifuga e questa ricetta è quella che ci è piaciuta di più, non solo per il bellissimo colore rosso ma, soprattutto, per il suo piacevolissimo sapore!
Per preparare questo delizioso centrifugato, ho usato le carote viola, le avete mai viste? Possono sembrare una stranezza, ma in origine le carote erano proprio viola e ora se ne sta riscoprendo il valore. Sono identiche nella forma e nel sapore a quelle classiche, solo che contengono 22% di zuccheri in meno e sono molto più ricche di antociani: pigmenti idrosolubili che appartengono alla famiglia dei flavonoidi e che ne danno il tipico colore scuro. Queste sostanze sono dei potenti antiossidanti e si calcola che queste carote ne abbiano 4 volte il contenuto che troviamo in quelle arancioni. (fonte: Greenstyle.it)
Buono a sapersi: per questo tipo di ricette è sempre meglio usare frutta e verdura biologica. Per chi è della zona, ho trovato le carote viola all’Eurospar di Tolmezzo.
Ingredienti per 1 bicchiere: 1 mela rossa, 2 carote viola, 2 nettarine.
Lavate bene la mela e le nettarine, poi tagliatele in 4. Pelate le carote, tagliatele a pezzi e centrifugate il tutto. Servite immediatamente.
Sergio dice
Uhm … deve essere buonissimo questo succo. Assolutamente da provare.
Voglio provarlo con l’estrattore a freddo però.
Pensi possa venire bene Chiara?
Chiara Selenati dice
Ciao Sergio, puoi usare benissimo l’estrattore a freddo! Buon pomeriggio 🙂