Anche se non conoscete la gastronomia della Svezia, sono sicura che conoscete le famose polpette di carne che si mangiano all’Ikea! Oggi, vi propongo di prepararle in casa, sono di gran lunga migliori e veramente facili da fare! Sono deliziose servite con il purè, le patate al forno oppure del riso basmati.
La ricetta è estratta dal libro “Le mie ricette da…” di Jamie Oliver.
Buono a sapersi: le dosi indicate sono per 4/6 persone. Negli ingredienti c’è anche del latte ma non l’ho messo perché l’impasto era abbastanza umido. Ho servito le polpettine con la marmellata di frutti di bosco: DE-LI-ZIO-SA!
Ingredienti per le polpette: una manciata di erbe fresche miste (aneto, prezzemolo o erba cipollina) tritate grossolanamente, 300 g di macinato di maiale, 300 g di macinato di manzo, 1 uovo, 100 ml di latte, 75 g di pangrattato, 1 cucchiaino di 4 spezie, sale, pepe, olio d’oliva.
Mescolate le erbe, la carne, l’uovo, il pangrattato e le spezie. Aggiungete un pizzico di sale, pepe mescolate con le mani. Formate una trentina di polpette e sistematele su un piatto leggermente oliato. Coprite con la pellicola e fate riposare un’ora in frigorifero. Quando siete pronti a cucinare, scaldate una padella capiente con un cucchiaio di olio d’oliva. Aggiungete le polpette e cuocetele per 10-15 minuti, girandole di tanto in tanto. Quando sono cotte, trasferitele in un piatto.
Ingredienti per la salsa: il succo di 1/2 limone, 300 ml di brodo di carne, 1 cucchiaio di farina, 60 ml di panna da cucina, 200 g di marmellata di cranberries (o ribes, more) per servire.
Eliminate l’olio in eccesso nella padella, poi versate il succo di limone, il brodo, la farina, la panna e un cucchiaio di marmellata. Fate ridurre la salsa a fiamma dolce finché non si sarà addensata. Salate e pepate, se necessario. Aggiungete le polpettine e mescolate delicatamente in modo da ricoprirle bene con la salsa. Servite circa 8 polpettine per persona, con un po’ di salsa, un cucchiaio di marmellata e qualche fogliolina di aneto.
Nadia dice
Ciao chiara, perdonami, ma il latte dove va inserito?
Grazie
Nadia
Nadia dice
Scusami ancora. Sono stata frettolosa.
Ho appena letto del latte nel “buono a sapersi” .
??
Chiara Selenati dice
Niente paura! Grazie della visita 🙂
Nadia dice
Fatte! Buonissime….. e quella salsina….fantastica!!
Grazie
Nadia
Chiara Selenati dice
Mi fa molto piacere! Buon fine settimana 🙂