Dopo la torta magica alla vaniglia e quella al limone e mirtilli, ho voluto provare la versione salata, con la famosa quiche lorraine francese e 3 consistenze diverse. Mi è piaciuta molto!
Ho trovato la ricetta nel libro “Incroyables gâteaux magiques” di Véronique Cauvin, Edizioni Solar. Un libro che consiglio se parlate francese, perché oltre ai consigli e i segreti per preparare una torta magica come si deve, ci sono anche delle ricette golose ed originali, per la maggior parte dolci ma anche salate.
Buono a sapersi: ho usato uno stampo di 18 cm di diametro. Potete sostituire la pancetta con dadini di prosciutto cotto. Per avere delle belle fette al taglio, lasciate raffreddare la quiche.
Ingredienti: 2 uova, 250 ml di latte intero, 65 g di burro (+ un po’ per lo stampo), 150 g di emmental grattugiato, 100 g di pancetta a cubetti, 53 g di farina, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Accendete il forno a 160°C e imburrate lo stampo. Sciogliete il burro, poi lasciatelo intiepidire. Scaldate il latte in un pentolino. Separate i tuorli e gli albumi in due ciotole. Mescolate i tuorli con il burro fuso, poi incorporate la farina setacciata in due tempi e versate il latte in due o tre volte. Aggiungete il formaggio, la noce moscata, salate, pepate e mescolate. Montate a neve gli albumi poi, con una spatola, incorporateli al composto in due volte, e mescolate con una frusta per 5 secondi. Versate la pancetta sul fondo dello stampo e versatevi sopra il composto. Infornate per 35 minuti.
La superficie della quiche dev’essere dorata e l’interno leggermente tremolante. Tiratela fuori dal forno e presentatela tagliata a fette individuali, accompagnata da un’insalata verde.
Viviana dice
La torta magica mi ha sempre incuriosito , ma questa versione salata è' ancora più magica!!!!!!da salvare e fare assolutamente.grazie e buon week end.
Vivi
thatsamore dice
Grazie Viviana, se la provi fammi sapere che ne pensi.
Buon fine settimana!
Chiara