Un modo originale di preparare gli asparagi, accompagnati da una profumatissima maionese fatta in casa, con la ricetta francese che, secondo me, è più saporita.
Buono a sapersi: se non trovate la tempura (pastella giapponese), potete preparare una pastella per fritti classica.
Ingredienti per la maionese: 1 tuorlo freschissimo, 10 cl d’olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di moutarde (senape francese), sale, pepe, 1/2 lime, curry.
In una bastardella, mettete il tuorlo, la moutarde, sale e pepe, quindi versate l’olio goccia a goccia, mescolando con una frusta. Quando la maionese comincia ad emulsionarsi bene, potete aggiungere l’olio a filo, sempre mescolando. Quando la maionese è pronta, aggiungete qualche goccia di succo di lime e un pò di curry. Mettete in frigo.
Ingredienti per 4 persone: 300 g di tempura, 16 asparagi verdi di taglia media, 1 litro d’olio per friggere, fior di sale.
Mescolate in una ciotola la tempura e 40 cl d’acqua in modo da ottenere una pastella densa. Pelate gli asparagi e cuoceteli 2/3 minuti in acqua bollente salata. Trasferiteli poi in una ciotola con acqua ghiacciata, poi scolateli e asciugateli con della carta assorbente. Scaldate l’olio per frittura a 180°C, tuffate gli asparagi nella pastella e poi nell’olio. Cuoceteli 3 minuti, finché la pastella sarà dorata e croccante. Trasferiteli su carta assorbente, salateli e serviteli subito con la maionese al curry e lime.
Ricetta estratta dal libro “Apéros – Eric Frechon“.
Sara Di Carlo dice
Avevo giusto degli asparagi in frigo.. 🙂
Se trovo la tempura -e a Roma la devo trovar per forza- li cucino 😀
Anonimo dice
Wonderful work! This is the type of info that are supposed to be shared across the internet.
Shame on the seek engines for no longer positioning this submit higher!
Come on over and seek advice from my site . Thank you =)
Here is my web site … Jasmin Live
Silvia Apple dice
Fantastica! Poi adoro la maionese aromatizzata! Sei sempre bravissima…