Questa tarte non è solo bella da vedere ma è anche molto buona. La frolla croccante racchiude una crema golosa e pere profumate di vaniglia… Mi sono ispirata da una foto vista su internet e il risultato è molto soddisfacente!
Buono a sapersi: potete preparare la frolla e le pere sciroppate il giorno prima.
Ingredienti per la frolla: 120 g di zucchero a velo, 175 g di burro ammorbidito, 25 g di tuorlo (1 grande o 2 piccoli), 50 g di mandorle tritate finemente, 200 g di farina.
Lavorate lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete i tuorli, incorporateli bene, poi, aggiungete la farina e le mandorle. Mescolate il tutto fino ad ottenere una composto liscio, formate un panetto e avvolgetela nella pellicola. Mettete in frigo a riposare per almeno 2 ore.
Per lo sciroppo: 2 litri d’acqua, 300 g di zucchero, 1 bacello di vaniglia, 8 pere Kaiser.
Mettete in una pentola l’acqua, lo zucchero e il bacello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza, portate a bollore. Sbucciate le pere e tagliatele a metà, poi mettetele delicatamente nello sciroppo e fate sobbollire per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare le pere nello sciroppo.
Ingredienti per la crema alle mandorle: 60 g di burro ammorbidito, 60 g d zucchero semolato, 2 uova, 60 g di farina di mandorle, 5 gocce di estratto di mandorle amare.
Stendete la pasta frolla sulla spianatoia infarinata, poi trasferitela nello stampo imburrato. Accendete il forno a 180°C. Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete i tuorli, le mandorle e l’estratto di mandorle. Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto. Mescolate bene: quando alzate la spatola, la crema deve ricadere formando un nastro. Stendete la crema sul fondo della crostata, quindi sistemate le pere. Non abbiate paura, la crema gonfierà in cottura. Infornate 30 minuti, poi lasciate raffreddare il dolce. Prima di servire spolveratelo con lo zucchero a velo.
Stefania Zecca dice
ciao Chiara si vede sì che è buona e non solo bella! La crema frangipane non l'ho mai fatta e non vedo l'ora di provarla! alla prossima e complimenti per la tua raffinata pasticceria
Chiara Selenati dice
Grazie mille, sei troppo gentile 🙂
brenda842 dice
Che meraviglia! io adoro le tue creazioni! bella e sicuramente buonissima da mangiare..beati voi! 😉
io mi accontento di mangiarla con gli occhi..e di averla tra le ricette del contest!
ancora grazie mille!
un bacione
Alessia
Chiara Selenati dice
Grazie di cuore Brenda!
Arianna Frasca dice
Che bella, le pere sembrano foglie! Sarà sicuramente buonissima, mi hai fatto venire una fame solo a vedere la foto!
Macaronette dice
Très très chouette ta tarte ja'dore cette idée de laisser les poires en demi avec les queues.
Bises
Sara Di Carlo dice
wow.. ma è davvero fantastica!
C'è una sorpresa per te nel mio blog personale 🙂
http://metropolitaingirl.blogspot.it/2013/02/the-versatile-blogger.html
serena dice
COmplimenti, è proprio romantica e sarà anche buonissima!
Chiara Selenati dice
Grazie! 🙂
Maria Luisa dice
troppo bella questa torta! E sicuramente anche buona:-)
Chiara Selenati dice
Grazie! 🙂
faiçal MIKOU dice
Bonjour,je viens de parcourir votre blog,j'ai beaucoup aimé…. Et tous ces plats ,vous en avez des recettes !!!!!!! bonne journée la recette que j'ai ne me satisfait pas ,je suis très preneuse !! merci par avance
j'ais déjà traité un site comme ca http://le-couscous-marocain.com
thatsamore dice
Merci beaucoup ! Il existe aussi la version de ce blog en français : http://thatsamore.canalblog.com/ A bientôt !