Le rose di sfoglia e mele sono una ricetta veloce e sfiziosa, effetto “wow”! Queste roselline di mele e confettura di albicocche non solo sono semplici da preparare ma sono anche super golose e molto scenografiche. Con pochi ingredienti e le foto passo passo realizzarle sarà un gioco da ragazzi!
La ricetta delle rose di sfoglia e mele è diventata molto popolare negli ultimi anni, soprattutto grazie alla sua semplicità e all’effetto visivo. È una preparazione facile da realizzare ma che dà un risultato molto raffinato, il che la rende perfetta sia per colazioni che per dessert nelle occasioni speciali.
BUONO A SAPERSI
Non sapete dove acquistare lo stampo usato in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
COME PREPARARE LE ROSE DI SFOGLIA ALLE MELE
Rose di sfoglia e mele
Ingredienti
- 1 mela rossa
- 1/2 limone
- 1 cucchiaino di zucchero
- cannella qb
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- confettura di albicocche
Istruzioni
- Lavate la mela, tagliatela in quattro ed eliminate il torsolo. Tagliate ogni quarto a fettine sottili aiutandovi con una mandolina. Trasferitele in un pentolino con il succo di limone, lo zucchero e la cannella.
- Cuocete a fuoco dolce per un paio di minuti: le mele devono ammorbidirsi. Scolatele e lasciatele raffreddare.
- Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in strisce di circa 4 cm di altezza. Distribuite su ogni striscia abbondante confettura di albicocche, quindi, sistemate le fettine di mele su metà striscia, leggermente sovrapposte.
- Richiudete la striscia di sfoglia sulle mele e arrotolatele fino a formare una “rosa”. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Trasferitele in uno stampo da muffin o nei pirottini in alluminio, senza imburrare e senza carta forno.
- Cuocetele nel forno caldo a 170°C in modalità ventilata per 40 minuti circa. Servite le rose di sfoglia alle mele tiepide o fredde con un po’ di zucchero a velo.
CONSERVAZIONE
Sarebbe meglio consumare le rose di sfoglia e mele calde o tiepide perché col passare del tempo la pasta sfoglia tende a perdere la sua fragranza. Se non riuscite a consumarle il giorno stesso, conservatele in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirle, scaldatele qualche minuto in forno a160°C per restituire croccantezza alla sfoglia.
Lascia un commento