La crostata di mele con pasta fillo è composta da un guscio croccante di pasta fillo e un morbido ripieno di mele profumate al Calvados. Semplice, golosa e veloce da preparare!
Buono a sapersi: ho usato uno stampo da crostata di 28 cm di diametro con fondo amovibile (come questo). Il Calvados è un distillato di sidro di mele prodotto in Normandia: se non lo avete, sostituitelo con del rum ambrato.
Ingredienti per 8 persone: 4 mele Renette, il succo di 1/2 limone, 2 cucchiai di Calvados, 1 confezione di pasta fillo (la mia da 7 fogli), 50 g di burro fuso, 40 g di zucchero.
Pelate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele in 4 e poi a fettine sottili. Trasferitele in una ciotola, bagnatele con il succo di limone e il Calvados.
Prendete un primo foglio di pasta fillo e spennellatelo bene con il burro fuso, spolveratevi sopra un po’ di zucchero e coprite con un secondo foglio di fillo. Continuate così fino al quarto foglio che andrà solamente imburrato. Sistemate i fogli nello stampo da crostata e versatevi le fettine di mela, livellate bene.
Prendete un nuovo foglio di fillo e ripetete l’operazione precedente fino all’ultimo foglio. Coprite le mele e tagliate con le forbici l’eccedente di pasta fillo. Sistemate questi ritagli in maniera armoniosa sulla crostata e spolverate la superficie con un po’ di zucchero. Cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare la crostata prima di trasferirla sul piatto da portata.
Lascia un commento