Un dessert raffinato, fresco e profumatissimo! Adoro la pavlova in tutte le sue forme: questa versione con la frutta esotica è la mia preferita.
Buono a sapersi: decorate le meringhe all’ultimo momento. Potete usare la frutta esotica che più vi piace. Non ho zuccherato la panna perché la meringa è gia molto dolce.
Ingredienti per 6/8 persone: 90 g di albumi (3 da uova medie), 150 di zucchero semolato, 150 ml di panna fresca, 75 g di mascarpone, 1 mango, 2 kiwi, 4 frutti della passione, 1 cucchiaino di zucchero a velo, 1 lime.
Accendete il forno a 100°C. Montate gli albumi con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero semolato un po’ alla volta: dovete ottenere una meringa brillante e sostenuta. Formate dei mucchietti di meringa sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e infornate per un’ora e mezza circa. Sono pronte quando si staccano facilmente dalla carta e all’interno sono belle asciutte. Spegnete il forno, socchiudetelo e lasciatele raffreddare completamente all’interno.
Tagliate a metà i frutti della passione e passate la polpa al setaccio. Scaldate la polpa con lo zucchero a velo finché non si addensa leggermente. Lasciate raffreddare. Montate la panna con il mascarpone e decorare le meringhe. Pelate il mango e i kiwi, tagliateli a pezzetti e sistemateli sulla panna. Terminate con un po’ di purea di frutto della passione e un po’ di scorza di lime grattugiata.
Lascia un commento