I biscotti salati al gusto pizza sono una ricetta furba per l’aperitivo! Facili e veloci da fare sono molto sfiziosi ed è difficile resistere al loro profumo.
Rimangono morbidi per un paio di giorni anche se dubito dureranno così a lungo!
Mi sono ispirata da una ricetta trovata in questo bellissimo libro “Petit Larousse des apéritifs dînatoirs“.
Buono a sapersi: con queste dosi realizzerete circa 25 biscotti di 6 cm di diametro.
Ingredienti: 100gr di burro, 65ml di acqua, 1 pizzico di sale, 150gr di farina, 100gr di Parmigiano grattugiato, 20gr di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 2 cucchiaini di origano secco. Per decorare: 1 cucchiaino di fior di sale, 1 cucchiaino di origano secco.
Tagliate il burro a pezzetti e scioglietelo a fuoco medio in un pentolino assieme all’acqua e al sale. Lasciate raffreddare. In una ciotola, mescolate la farina con il formaggio grattugiato, il concentrato di pomodoro, il lievito setacciato e l’origano, poi incorporate il burro freddo. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, dal colore rosso. Avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero per 3 ore. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto tra due fogli di carta forno, su uno spessore di circa 3/4 mm. Ritagliate dei dischi di 6cm di diametro e trasferiteli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Cuocete per 10/12 minuti a 180°C, lasciateli raffreddare sulla gratella prima di degustarli.
Piccolalayla - Profumo di Sicilia dice
Guardando queste foto mi sono sentita bambina, quando li trovavo in dispensa e ne facevo un indigestione… Bee ora voglio proprio tornare bambina, sentirmi più leggera in questi giorni cosi pesanti… prendo nota degli ingredienti (che spero avere tutti in casa!) e provo a farli anche io! Grazie LA
Chiara Selenati dice
Grazie per aver condiviso questo ricordo! Fammi sapere se li prepari 😉