La torta moderna alle fragole e mousse allo yogurt greco è un dessert elegante e leggero che ho realizzato per la festa della mamma. Ho usato lo stampo Primavera di Silikomart a forma di fiore, perfetto per l’occasione.
Realizzarla è davvero semplice e il risultato è un dessert fresco, dal gusto delicato, una carezza per il palato.
Buono a sapersi: per sformare perfettamente la torta, lasciatela in congelatore almeno una notte. Ci vorranno circa 24 ore per lo scongelamento in frigorifero: realizzate, quindi, il dolce almeno un paio di giorni prima.
Ingredienti per l’inserto alle fragole: 4 g di gelatina in fogli, 300 g di fragole lavate e senza picciolo, 60 g di zucchero semolato, 1 cucchiaio di succo di limone.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Tagliate le fragole a metà e trasferitele in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Cuocete a fiamma dolce per un paio di minuti, poi aggiungete la gelatina strizzata e mescolate. Versate il tutto in uno stampo da 18 cm di diametro rivestito di carta forno e mettete in congelatore per almeno un’ora e mezza.
Ingredienti per il croccante alle nocciole: 40 g di burro morbido, 40 g di zucchero di canna, 40 g di farina di nocciole, 40 g di farina per dolci, un pizzico di sale, 50 g di cioccolato bianco.
Mescolate con le dita (o in planetaria con la foglia) il burro con lo zucchero, le farine e il sale fino ad ottenere un composto sabbioso. Stendetelo sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuocete 15 minuti a 160°C nel forno ventilato. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato bianco e incorporate il crumble caldo, mescolate e versate in uno stampo di 18 cm di diametro ricoperto di pellicola alimentare. Mettete in frigorifero per almeno un’ora.
Ingredienti per la mousse allo yogurt greco: 6 g di gelatina in fogli, 500 ml di panna fresca, 1 bacca di vaniglia, 40 g di zucchero a velo, 250 g di yogurt greco.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, montate 450 ml di panna con lo zucchero a velo. Scaldatene i 50 g di panna rimanente con i semi della vaniglia, poi incorporate la gelatina strizzata. Versate sullo yogurt e mescolate velocemente con una frusta. Incorporate delicatamente la panna. Trasferite la mousse in una tasca da pasticcere e riempite meta dello stampo Primavera. Sistemate al centro l’inserto alle fragole e il croccante alle nocciole. Ricoprite con un leggero strato di mousse. Mettete in congelatore per una notte.
Trascorso questo tempo, sformate la torta moderna sul piatto da portata e lasciatela scongelare in frigorifero per almeno un giorno intero. Prima di servire, decorate con delle fettine di fragola (ne ho usate 5 di grandezza media).
lapiccolaquaglia dice
Meravigliosa! E super fresca, tra l’altro 😀
Chiara Selenati dice
Grazie mille 🙂
Enrico dice
Ciao
Ho realizzato la torta e tutto sommato è riucita. Ho però riscontrato che durante la fase di congelamento dalla torta è fuoriuscita una gran quantità di liquido, all’apparenza acqua, immagino dalle fragole. È capitato anche a te?
Chiara Selenati dice
Ciao Enrico, non mi pare di aver riscontrato questo problema. Mi dispiace, spero non abbia alterato il sapore del dolce.
Buona serata 🙂
Cristina dice
Buonasera, tagliando il dolce c’era liquido sul fondo. Presumo rilasciato dalle fragole al passaggio frizer-frigo. Come ovviare al problema? Grazie mille
Chiara Selenati dice
Ciao Cristina, questo problema deriva dal congelamento casalingo: probabilmente si sono formati dei cristalli di ghiaccio che, dopo lo scongelamento, si sono trasformati in acqua. Con un abbattitore si risolve il problema: io non ce l’ho e posso suggerirti di evitare il passaggio in congelatore, magari realizzando il dolce in un anello in inox o in uno stampo a cerniera. Buona giornata!
Paola Orrico dice
Ciao vorrei fare questo dolce per la festa della mamma ma non ho capito questo passaggio :
Nel frattempo, sciogliete il cioccolato bianco e incorporate il crumble caldo, mescolate e versate in uno stampo di 18 cm di diametro ricoperto di pellicola alimentare. Mettete in frigorifero … cioè il crumble caldo?? Grazie
Chiara Selenati dice
Ciao Paola, “Mescolate con le dita (o in planetaria con la foglia) il burro con lo zucchero, le farine e il sale fino ad ottenere un composto sabbioso. Stendetelo sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuocete 15 minuti a 160°C nel forno ventilato.” questo é il crumble 😉
Paola dice
Ah ecco grazie mille! La farò x domenica🌼
Sonia Potassa dice
Sono allergica alle nocciole, con cosa posso sostituire la farina di nocciole? Grazie
Chiara Selenati dice
Ciao Sonia, puoi usare farina di mandorle.