Le patate duchessa sono un contorno un po’ desueto, ma molto sfizioso. Semplici da realizzare in poco tempo e con pochi ingredienti, ideali per stupire i vostri ospiti, magari per Natale. Ho seguito la ricetta di Luca Montersino.
Ingredienti per 4 persone: 500g di patate già lessate, 100gr di parmigiano grattugiato, 60gr di tuorli, 50gr di burro, noce moscata, sale e pepe. Per la doratura: un tuorlo.
Pelate le patate lesse e schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Unite il formaggio e un pizzico di noce moscata. Incorporate poi il burro a fiocchetti ed i tuorli. Regolate di sale e pepe. Mescolate bene finché tutti gli ingredienti non saranno amalgamati: dovete ottenere un impasto morbido e omogeneo. Trasferitelo poi in una tasca da pasticcere con bocchetta rigata e distribuitelo sulla teglia da forno imburrata, formando dei mucchietti di patate, distanziandoli tra loro di qualche centimetro. Spennellate le patate duchessa con il tuorlo leggermente sbattuto e infornate a 210°C finché non saranno dorate.
Nadia dice
Gentile chiara , vorrei fare questo contorno per venerdì sera. Vorrei, però, avvantaggiarmi il lavoro congelandole. Tu che ne dici ?
Grazie
Chiara Selenati dice
Ciao Nadia, secondo me sì. Preparale già sulla teglia con carta forno e metti in congelatore. Una volta congelate le sistemi in un sacchetto e poi le cuoci da congelate: ovviamente staranno più tempo.
Nadia dice
Cara Chiara, esperimento riuscito! Ho fatto le patate, le ho congelate come da te consigliato e poi le ho tirate fuori dal freezer un’ora prima, infornate e spazzolate tutte!!
Grazie ?
Chiara Selenati dice
Ottimo! Grazie per il tuo commento e buon fine settimana 🙂