I pizzoccheri, originari di Teglio in provincia di Sondrio, sono il piatto tipico più conosciuto della cucina valtellinese. E’ un tipo di basta realizzata con grano saraceno, fonte di proteine vegetali preziose e caratterizzato da un alto contenuto di fibre importanti nell’alimentazione quotidiana. La ricetta tradizionale prevede bitto e casera, io ho usato la fontina.
Ingredienti per 4 persone: 320gr di Pizzoccheri, 200gr di patate, 200gr di verza, 1 spicchio d’aglio, 30gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 120gr di Fontina, 30gr di burro.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Lavate le foglie di verza, eliminate la parte centrale troppo dura e tagliatele a striscioline. In una pentola con abbondante acqua salata, già portata a ebollizione, versate le verdure e i pizzoccheri. Fate bollire per 15 minuti circa.
Nel frattempo, accendete il forno a 180°C. Tagliate il formaggio a cubetti e sciogliete il burro con l’aglio. Scolate la pasta e le verdure e versatene la metà in una pirofila. Cospargete con la Fontina e metà Parmigiano, poi realizzate un altro strato di pizzoccheri e verdure, formaggi e terminate con il burro fuso. Infornate per 10 minuti circa o finché il formaggio non si sarà sciolto. Servite immediatamente.
Lascia un commento