Quest’anno, per la seconda volta consecutiva, ho partecipato al Concorso Macaron Amatoriale Italia arrivato già alla sua quarta edizione. Il concorso si è svolto presso Hangar78, la scuola di cucina e pasticceria di Silikomart.
Come sempre è stata una giornata splendida, ricca di incontri e di scoperte.
Mentre la giuria assaggiava e valutava i nostri macaron, abbiamo assistito ad una demo con il nuovo stampo KIT MINI TARTE TWIST, condotta da Elena Sorgato.
Anch’io ho messo le mani in pasta perché ad Hangar78 ci si sente come a casa propria… E, dopo l’annuncio dei vincitori, i giudici sono stati disponibilissimi a scambiare due parole e a farsi immortalare!
Ho avuto il piacere di conoscere Sonia Balacchi, la prima pastry queen italiana, Luca Montersino e Luigi Biasetto.
Quest’anno ho proposto dei macaron con una mousse di cioccolato fondente e una mousse al burro di arachidi, arricchite da qualche arachide salata tritata grossolanamente. Dopo numerose prove, i miei gusci risultavano sempre irregolari ma la giuria ha trovato interessante l’abbinamento di sapori. Quindi, nel complesso sono abbastanza soddisfatta. L’anno prossimo riproverò ancora, prima o poi ce la farò!
Ecco il podio:
– 1a classificata: Arianna Micheletti – Macaron cocco e lampone
– 2a classificata: Uliana Rosca – Sacheron
– 3a classificata: Marika Maniero – Rugiada caraibica
Complimenti vivissimi a loro (erano molto emozionate!) e a tutti i partecipanti per essersi messi in gioco. Io ringrazio tutto lo staff di Hangar78, un saluto particolare a Silvia, simpaticissima e molto ospitale, come sempre!
Credit Photo: @Hangar78.
Lascia un commento