Domani, per la festa del papà ho preparato la moustache cake, ovvero un dolce a forma di baffi. Niente di difficile per un risultato molto carino. Ho scelto di preparare una torta al cioccolato, profumata al caffé, partendo dalla ricetta della mud cake al cioccolato e Bailey’s, ricoperta da una golosa ganache al cioccolato. Sono sicurissima che piacerà molto al mio papà e al papà dei miei bambini: entrambi amanti del cioccolato e dei dolci in generale!
Buono a sapersi: potete prepare la moustache cake anche un paio di giorni prima, non sarà che migliore. Conservate il dolce a temperatura ambiente.
Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro: 150gr di burro a pezzi, 100gr di cioccolato fondente tritato, 180ml di caffè, 100gr di zucchero semolato, 100gr di zucchero di canna, 50gr di cacao amaro, 170gr di farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di sale fino, 3 uova a temperatura ambiente.
Accendete il forno a 175°C. Sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria con il caffè. Lontano dal fuoco, aggiungete i due tipi di zucchero e il cacao setacciato. Mescolate. Incorporate quindi le uova, una alla volta, infine la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e il sale. Versate il composto in uno stampo imburrato di 24cm di diametro. Infornate per 40/45 minuti.
Lasciate raffreddare il dolce poi sformatelo. Se dovesse essere gonfio al centro, livellatelo con un coltello poi tagliatelo a metà come sul disegno (scusate ma non sono riuscita a fare meglio!). La linea centrale deve corrispondere al centro della torta. Poi sistemate metà baffo sul piatto da portata e l’altra metà dovrà essere capovolta per ottenere un effetto simmetrico.
Per la ganache: 150gr di cioccolato fondente, 150ml di panna fresca.
Tritate il cioccolato. Scaldate la panna, senza portare a bollore e versatela sul cioccolato. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate addensare per un’oretta circa, poi colatela sul dolce. Per ricoprirlo interamente, anche i lati, aiutatevi con una spatolina.
Lascia un commento