Dopo la naked cake, oggi vi parlo della mud cake: una torta cioccolatosa, morbida e golosa che vi farà impazzire! Io non sono amante del cioccolato ma non ho saputo resistere a questo dolce… Mud cake, letteralmente significa torta fango, a causa dalla sua consistenza. Ho trovato la ricetta qui, l’ho seguita alla lettera omettendo però il Bailey’s dalla ganache in modo che i miei bimbi potessero mangiarla. La torta ha un delizioso aroma di Baileys, è morbida e la ganache la rende perfetta.
Buono a sapersi: potete versare la ganache liquida sulla torta al momento di servire oppure versarla sulla superficie quando si sarà leggermente addensata. Conservate il dolce a temperatura ambiente.
Ingredienti: 150 g di burro a pezzi, 100 g di cioccolato fondente tritato, 100 g di zucchero semolato, 100 g di zucchero di canna, 50 g di cacao amaro, 180 ml di Baileys, 170 g di farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di sale fino, 3 uova medie a temperatura ambiente.
Accendete il forno a 160°C. Sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria con il Baileys. Lontano dal fuoco, aggiungete i due tipi di zucchero e il cacao setacciato. Mescolate. Incorporate quindi le uova, una alla volta, infine la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e il sale. Versate il composto in uno stampo imburrato di 24cm di diametro. Infornate per 40/45 minuti.
Ingredienti per la ganache: 150 g di cioccolato fondente, 150 ml di panna fresca.
Tritate il cioccolato. Scaldate la panna, senza portare a bollore e versatela sul cioccolato. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
marinella pagavino dice
ciao Chiara, oggi abbiamo assaggiato questa deliziosa torta fatta da te. Complimenti buonissima e per una golosa di cioccolata come me questa torta è il massimoooo! grazie marinella
Chiara Selenati dice
Ciao Marinella, sono davvero felice che ti sia piaciuta. A lunedì! 🙂
marinella pagavino dice
ieri ho preparato per oggi questa torta , favolosa è, peccato, sia già finita! grazie!
Chiara Selenati dice
Grazie Marinella, mi fa molto piacere! Alla prossima 😉