La drip cake ai Ferrero Rocher è un dolce molto goloso, composta da 4 strati di morbida torta al cacao, farciti con una crema al mascarpone e crema spalmabile alle nocciole, wafer sbriciolati e nocciole tritate. Ricoperta poi da una ganache al cioccolato e Ferrero Rocher.
Drip cake significa “torta gocciolante” perché la copertura di ganache al cioccolato cola in modo elegante sui bordi della torta. Avrei potuto chiamarla anche layer cake, ovvero una torta composta da diversi strati farciti di crema. Il nome importa poco, quello che conta è la bontà di questo dolce: morbido e goloso, perfetto per ogni occasione!
Ho trovato la ricetta sul bellissimo blog di Marija e l’ho modificata un po’.
Buono a sapersi: se non avete due stampi da 18cm di diametro, vi consiglio di preparare mezza dose e cuocere una torta alla volta. Se avete tempo e voglia, potete preparare in casa i Ferrero Rocher seguendo la mia ricetta.
Ingredienti per 2 torte di 18cm di diametro: 4 uova medie, 200gr di zucchero, 160gr di farina 00, 2 cucchiai di cacao amaro, 12gr di lievito per dolci, 50gr di farina di nocciole, un pizzico di sale, 80gr di olio di semi di girasole, 80gr di acqua a temperatura ambiente.
Separate tuorli e albumi. Montate a neve ferma quest’ultimi, poi montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate la farina setacciata con il cacao e il lievito, la farina di nocciole e il sale, sempre montando con le fruste elettriche. Quindi, incorporate l’olio e l’acqua. Aggiungete, infine, gli albumi montati, mescolando delicatamente con una spatola. Suddividete il composto in due stampi da 18cm di diametro, precedentemente imburrati e infarinati. Cuocete per circa 30 minuti a 180°C. Verificate la cottura con uno stecchino. Sfornate le torte e lasciatele raffreddare, poi tagliatele a metà.
Ingredienti per la crema: 250gr di mascarpone, 300ml di panna fresca, 150gr di crema spalmabile alle nocciole. Per l’assemblaggio della torta: 50gr di nocciole tostate e tritate grossolanamente, 50gr di wafer alla nocciola tritati grossolanamente.
Versate il mascarpone, la panna e la crema spalmabile in una ciotola e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Sistemate il primo disco di torta sul piatto da portata e stendete un cucchiaio abbondante di crema. Cospargete con le nocciole e i wafer tritati. Coprite con il secondo disco di torta e ripetete l’operazione fino all’ultimo strato. Trasferite un cucchiaio abbondante di crema in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e conservatelo in frigorifero. Usate la crema rimanente per ricoprire tutta la torta. Mettete in frigorifero per un paio d’ore.
Ingredienti per la ganache al cioccolato: 100gr di cioccolato fondente, 100gr di panna fresca, 6 Ferrero Rocher per decorare.
Tagliate il cioccolato a pezzetti. Scaldate la panna in un pentolino, poi versatela sul cioccolato e mescolate con una frusta. Lasciate riposare la ganache finché non si sarà leggermente addensata, poi ricoprite la superficie della torta. Versate la ganache rimanente in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e fate colare la ganache sui bordi. Mettete la torta in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, decoratela realizzando 6 spuntoni di crema al mascarpone e terminate con 6 Ferrero Rocher. Conservatela in frigorifero fino al momento di servire. Lasciatela 10 minuti a temperatura ambiente prima di degustarla.
Lascia un commento