Questo è uno dei dolci al cioccolato che amo di più, super collaudato, pronto in pochi minuti, si sporca solo una ciotola, golosissimo e davvero irresistibile! Provare per credere!
Buono a sapersi: le dosi sono per 6 ciotoline però dipende dalla loro grandezza. Adattate la dimensione del cuore di Nocciolata da congelare in base alla larghezza dei contenitori che usate.
Ingredienti: 100gr di burro, 2 uova, 125gr di cioccolato fondente, 100gr di zucchero, 40gr di farina, 6 cucchiaini colmi di Nocciolata Rigoni di Asiago.
Formate 6 mucchietti di Nocciolata su un piatto rivestito di carta forno e mettete in congelatore per un paio d’ore.
Accendete il forno a 200°C. Tagliate il cioccolato e il burro a pezzetti, trasferiteli in una ciotola e scioglieteli nel forno a microonde, a bassa temperatura (oppure a bagnomaria). Una volta sciolti, aggiungete lo zucchero e mescolate, poi incorporate un uovo alla volta e, infine, la farina setacciata.
Suddividete 3/4 del composto in 6 ciotoline, sistemate al centro la Nocciolata congelata e ricoprite con il composto rimanente.
Infornate per 13-15 minuti. Lasciate riposare i tortini per un paio di minuti, poi serviteli con una pallina di gelato: il contrasto caldo-freddo è spettacolare!
Ricetta estratta dal libro “Moelleux et fondants“.
Loaf dice
Seguo sempre il tuo blog e cerco anche di riprodurre qualche tua ricetta. Sei bravissima! Le spiegazioni sono perfette, così come le dosi ed i consigli per l’esecuzione. Oltre a ciò, l’estetica del piatto è sempre curatissima e le foto sono meravigliose. Che dire di più? Ti ammiro molto!
Chiara Selenati dice
Ciao Lorella, mi hai fatto arrossire! Ti ringrazio molto per tutti i tuoi complimenti che mi vanno dritti al cuore 🙂
Dietro ad ogni ricetta c’è molto lavoro e, soprattutto, tanta passione e sono contenta che venga aprezzato. Ti abbraccio virtualmente, Chiara