I cake pop sono un’ottima idea per riciclare gli avanzi di torte secche, come pan di spagna o torta allo yogurt. Si frullano, si aggiunge un legante (in questo caso la Nocciolata) e si formano delle palline che poi si intingono nel cioccolato fondente. Questi dolcetti sono molto ludici e conquisteranno grandi e piccini.
Buono a sapersi: se non trovate la Nocciolata, potete sostituirla con un’altra crema spalmabile. Le crêpes dentelles è una specialità bretone, si tratta di crêpes sottili e croccanti. Se non le trovate, potete sostituirle con degli zuccherini colorati o vermicelli al cioccolato. Potete sostituire la torta allo yogurt con un plum-cake o altro dolce simile.
Per 15 pezzi: 300gr di torta allo yogurt, 120gr di Nocciolata Rigoni di Asiago, 200gr di cioccolata fondente, 20gr di crêpes dentelles, 15 bastoncini da lecca-lecca o di legno.
Sbriciolate la torta con le mani o direttamente nel robot con la lama, poi trasferite le briciole nella ciotola della planetaria con la Nocciolata e mescolate con la frusta piatta fino ad ottenere un composto umido e compatto. Formate 15 palline e mettetele in frigo per almeno 1 ora.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria, poi intingete la sommità dei bastoncini e infilateli nelle palline. Conservate in frigo per 30 minuti: in questo modo la cioccolata si solidifica e il bastoncino non scivolerà attraverso le palline di cioccolata quando le ricoprirete. Nel frattempo sbriciolate con le dita le crêpes dentelles. A questo punto, intingete le palline nel cioccolato fuso, spolveratele di crêpes dentelles ed infilatele in un pezzo di polistirolo (o in un vasetto con della spugna verde per fiori) per lasciarle solidificare. Si conservano in un luogo fresco, magari ricoperte con un sacchetto per il freezer.
Lilli nel paese delle stoviglie dice
che buoni e che belli da vedere, mettono allegria!
thatsamore dice
Sì Lilli e i bambini ne vanno matti!