Una ricetta fresca e colorata ideale per l’aperitivo! La propongo sempre in occasione di buffet perché si prepara il giorno prima ed è molto semplice da realizzare.
Buono a sapersi: potete realizzare questa ricetta in anticipo e conservarla in frigo sotto forma di rotolo. Basterà tagliarlo a fette prima di servire.
Ingredienti: 15 g di farina, 25 g di Maizena, 30 ml di concentrato di pomodoro, 3 uova medie, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 60 g di burro fuso, 1 cucchiaino di paprika, 150 g di formaggio spalmabile all’aglio ed erbe, 50 g di Philadelphia, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata.
Sbattete con le fruste elettriche i tuorli con 12 ml di acqua bollente finché il composto sarà bello gonfio e bianco (calcolate circa 5 minuti). Aggiungete a farina, la Maizena, il lievito, il burro, la paprika e il concentrato di pomodoro. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto. Versate il tutto in una teglia ricoperta di carta forno e infornate 8 minuti a 200°C. Rovesciate il rotolo su un panno umido o carta da forno e arrotolatelo su sé stesso.
Mentre il rotolo si raffredda, mescolate i formaggi e l’erba cipollina. Spalmate il ripieno sul rotolo e arrotolatelo. Conservatelo in frigo con della pellicola trasparente e tagliatelo a fette prima di servire.
ma che splendida idea…colpo d’occhio meraviglioso
Grazie! Sembra difficile ma in realtà è un gioco da ragazzi 🙂
idea davvero eccezionale e d’effetto!!!
Grazie Valentina! Buona giornata!
Scusa Chiara mi dici per favore le dimensioni della teglia. Grazie
Ciao Lidia, il mio fa 23*34 cm, ma puoi usare la leccarda del forno.
Ma così poca farina?
Sì, Luisa 🙂
Buona giornata!
Formaggio spalmabile all’aglio ed erbe? E’ possibile avere qualche indicazione su una marca in particolare? o qualche formaggio più preciso per sostituirlo? …. perché non l’ho trovato al supermercato
Grazie
Ciao
Ciao Michela, forse lo trovi alla Lidl altrimenti usi un normale formaggio spalmabile e ci aggiungi qualche erba aromatica (cipollina, menta, basilico…) e un po’ di latte (un paio di cucchiai) lasciato in infusione un’oretta con uno spicchio d’aglio schiacciato. A presto! 😉
Hi,
The ingredients read yeast however the direction reads baking powder. Please will you confirm
Hi, I used baking powder: the one I use for cakes.
Ma l’acqua bollente non “cuoce” i tuorli?
Ciao Mariella, 12 grammi di acqua sono davvero pochi e non c’è pericolo che si cuociano i tuorli.
Ciao Chiara, il livito è quello in polvere tipo paneangeli(mastro fornaio)? Grazie mille😊
Ciao Silvia, devi usare il lievito per dolci. Buona giornata!
Salve, potrei sapere se è possibile, quanti rotolini vengono fuori con questa dose? Grazie!
Ciao Vittoria, con questa dose ottieni un rotolo che puoi tagliare in una trentina di fette circa.