Mio figlio adora le banane, però se hanno solo una macchia nera, non vuole mangiarle. A volte, non ho neanche il tempo di riporle nella fruttiera che sono già sparite, altre in cui rimangono lì per giorni e giorni, diventano sempre più nere e tutti le ignorano. Sono sicura che succede anche a voi, allora oggi vi propongo una ricetta semplice semplice per ridare vita alle banane troppo mature e trasformarle in golosi e profumati muffin! Ricetta trovata sul blog Fables de sucre.
Ingredienti per 12 muffin: 250gr di farina, 2 uova medie, 125gr di burro morbido, 125gr di zucchero, 100ml di latte, 10gr di lievito per dolci, 250gr di banane mature, 150gr di cioccolato fondente.
Accendete il forno a 180°C, riempite lo stampo dei muffin con i pirottini di carta. Setacciate la farina e il lievito. Tagliate il cioccolato a pezzetti. Sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta.
Montate con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero. Aggiungete un uovo alla volta, poi le banane schiacciate e il latte.
Aggiungete, quindi, la farina e il lievito, mescolate con un cucchiaio di legno. Incorporate infine il cioccolato a pezzetti. Suddividete il composto nei pirottini e infornate per circa 25 minuti.
babbi dice
che fantastica idea.
Si succede sempre, banane nere e nessuno le mangia.
Chiara Selenati dice
Piuttosto che buttarle, almeno così nessuno se ne accorge 🙂
AnnaRita dice
Succede anche da noi 🙂 poi arrivo io e , puntualmente, le mangio preparate in un golosissimo frappè 😛
Ma le prossime banane mature, so già che faranno una dolcissima fine…a forma di muffin!
Chiara Selenati dice
Ciao Anna Rita! Hai ragione, si possono usare anche per dei golosi frappé 🙂
Buona serata!