Quante volte vi è capitato di non avere idee per i regali di Natale? E non solo in questo periodo! A tutti è successo almeno una volta… La mia soluzione? I regali home made: perché c’è qualcosa di speciale e di particolarmente prezioso in un regalo fatto con le proprie mani. Non richiedono particolari abilità, solo un po’ di tempo e tanto amore.
Oggi vi propongo un’idea super golosa che mi sono divertita a provare con mia figlia e mia nipote. Il risultato sono dei muffin molto soffici e golosi, pronti in un attimo grazie al mix!
Ingredienti per un vasetto da 540 ml: 150 g di farina 00, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, la punta di un cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, 20 g di cacao amaro, 125 g di zucchero semolato, 50 g di gocce di cioccolata.
Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato. Aggiungete il sale e mescolate, poi versate il tutto sul fondo del vasetto pulito. Aggiungete il cacao, quindi lo zucchero e, infine, le gocce di cioccolata.
Allegate al vasetto una decina di pirottini da muffin e le seguenti istruzioni:
Versate il contenuto del vasetto in una ciotola.
Aggiungete 50 g di burro fuso, 120 g di yogurt bianco intero e 1 uovo medio. Suddividete il composto nei pirottini da muffin riempiendoli fino a 3/4. Cuocete nel forno caldo a 175°C per 25 minuti circa.
Ho preparato per voi anche le etichette da stampare su un foglio di cartoncino e ritagliare. Dovrete solo aggiungere la data di scadenza. Per scaricarle in file PDF, cliccate QUI.
Ho trovato la ricetta QUI e l’ho leggermente adattata.
Giovanna Briano dice
Un ottima idea!!! Grazie!!!
Chiara Selenati dice
Grazie a te 😉