I muffin al cioccolato senza burro sono perfetti per la merenda dei bambini. Cerco il più possibile di evitare merendine e dolci confezionati, preferisco preparare i dolci in casa, ma credo si fosse intuito! Questi dolcetti sono buonissimi: morbidi e golosi, inoltre, ci vuole davvero poco tempo per prepararli.
Ho trovato la ricetta sul bellissimo blog di Erika e me ne sono innamorata subito! I bambini li hanno apprezzati un sacco e credo sarà una ricetta che ripeterò spesso.
Buono a sapersi: potete sostituire il latte vaccino con del latte vegetale.
Ingredienti per 9 muffin: 160 g di farina semi-integrale, 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci, 60 g di zucchero di canna, 1 pizzico di sale, 50 ml di olio di semi di girasole, 120 ml di latte, 2 uova medie, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 100 g di gocce di cioccolato fondente.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito setacciato, lo zucchero di canna e il sale. In un’altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi: l’olio, il latte, l’estratto di vaniglia e le uova leggermente sbattute. Versateli sugli ingredienti secchi e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete, infine, le gocce di cioccolato.
Suddividete l’impasto nei pirottini da muffin riempiendoli fino ai 2/3 (io ho pesato 65 g per pirottino).
Cuocete nel forno caldo a 175°C per circa 15-20 minuti a seconda delle dimensioni dei muffin. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà uscire pulito. Lasciate raffreddare prima di gustare. Si conservano in una scatola con chiusura ermetica per circa 4-5 giorni
Lascia un commento